Leggi e Sentenze

Aggiornamenti dal mondo del diritto, inteso come il complesso di norme imposte con provvedimenti espressi (come una legge) o vigenti per consuetudine, che regolano i rapporti tra i membri di una comunità e sulle quali si definiscono quelli tra le comunità estranee.

Il diritto è quel complesso di norme imposte - o derivanti da consuetudine - che regolano i rapporti tra i cittadini, e non solo. Un ruolo importante nell’ambito del diritto viene ricoperto dalla legge, ossia l’atto legislativo approvato dal Parlamento o da un Consiglio regionale.

Nell’ambito dell’applicazione di una legge ricopre un ruolo fondamentale la sentenza, il giudizio con effetti di decisione - o anche risoluzione - espresso da chi ne ha competenza. Sono sentenze quelle del tribunale ordinario, della Corte di Appello e della Cassazione, ma anche quelle della Corte Costituzionale con la quale viene valutata la costituzionalità di una norma con l’insieme delle leggi e dei principi fondanti l’ordinamento di uno Stato: la Costituzione.

Di leggi e sentenze ne parleremo in quest’area, fornendo tutti i chiarimenti necessari sui testi di legge pubblicati dalla Gazzetta Ufficiale e tenendo i nostri lettori aggiornati sulle ultime novità provenienti dalle aree di tribunale.

In questa sezione

Ultime notizie

Concorsi pubblici: quando va posseduto il limite di età?

Isabella Policarpio

27 Aprile 2021 - 10:41

Concorsi pubblici: quando va posseduto il limite di età?

L’età massima indicata nel bando si deve possedere al momento della scadenza della domanda o al momento dello svolgimento della prova? Ecco cosa sapere per partecipare ad un corso pubblico.

Multa coprifuoco: cosa succede se esco dopo le 22

Isabella Policarpio

26 Aprile 2021 - 16:51

Multa coprifuoco: cosa succede se esco dopo le 22

Coprifuoco alle 22 confermato anche in zona gialla, con multe che possono raggiungere i 1.000 euro. Ecco cosa si rischia, come pagare di meno e contestare la sanzione.

Quando si prescrivono le cartelle esattoriali?

Isabella Policarpio

26 Aprile 2021 - 15:42

Quando si prescrivono le cartelle esattoriali?

Dopo quanti anni si prescrivono le cartelle esattoriali e come faccio a sapere se ho dei debiti nei confronti dell’Agenzia delle Entrate? Ecco quando e perché si applica il termine breve.