Home > Altro > Archivio > FCA: ottimismo su IPO Ferrari, tutto esaurito nel road show di presentazione

FCA: ottimismo su IPO Ferrari, tutto esaurito nel road show di presentazione

venerdì 16 ottobre 2015, di Lorenzo Monti

L’IPO di Ferrari procede nel migliore dei modi, registrando ieri il tutto esaurito nel corso della presentazione del titolo a Londra.
Oggi il road show arriverà a Maranello nel quartier generale della casa automobilistica, per poi spostarsi negli Stati Uniti la prossima settimana, appena prima del debutto di Ferrari a Wall Street di mercoledì 21 ottobre, dove saranno presenti il Presidente FCA Jhon Elkann e l’ a.d. Marchionne.

IPO Ferrari, clima positivo: atteso sbarco a Wall Street

Le azioni Ferrari verranno scambiate con la sigla “RACE”. Il ticker è stato ritenuto il migliore nella storia delle borse mondiali da molti opinionisti.
Il prezzo sarà compreso tra 48 e 52 dollari ad azione, che per FCA valgono un ricavo massimo di 983 milioni di dollari.

Leggi anche: Ferrari, scatta l’IPO su Wall Street

IPO Ferrari: valutazione e bilancio

Ferrari è valutata circa 10 miliardi di euro, valore di ben 28 volte superiore all’EBIT 2014 di 389 milioni di euro. Il fatturato nello stesso anno è stato di 2,7 miliardi di euro.
Si tratta di una valutazione molto superiore alla media delle altre case automobilistiche, che sono valutate in un range tra le 10 e le 12 volte il loro EBIT.
La valutazione è però sostenuta dagli ampi margini di profitto che la casa di Maranello riesce ad ottenere sui propri prodotti.

FCA in rialzo a Piazza Affari

Prosegue nel frattempo il rialzo del titolo FCA a Milano, che nella giornata odierna sta registrando un + 1,69% a 14,42€ ad azione.
Il titolo FCA sta registrando performance molto positive, con un rialzo da inizio anno del 50,49%.
Dal 29 settembre, giornata che fece registrare un minimo per FCA sulla scia delle indagini sulla Volkswagen, il titolo ha guadagnato circa il 35%.

Il rally azionario del Lingotto è sostenuto da dato pubblicato oggi sulle vendite in Europa di FCA a settembre che si sono attestate circa79.700 auto, in aumento del 15,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Bene anche le immatricolazioni dei primi nove mesi del 2015 che sono state quasi 668 mila, il 13,5% in più nel confronto con l’anno scorso.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.