Home > Altro > Archivio > Eclissi lunare 10 febbraio 2017: quando, a che ora e come vederla dall’Italia

Eclissi lunare 10 febbraio 2017: quando, a che ora e come vederla dall’Italia

mercoledì 8 febbraio 2017, di Giulia Adonopoulos

Un’eclissi lunare il 10 febbraio 2017 ci regalerà una Luna in penombra che sarà ben visibile dall’Italia. Ma non sarà l’unica eclissi del mese: il 26 febbraio toccherà al Sole per un’eclissi anulare tanto più spettacolare quanto difficile da vedere. Giorno e ora dell’eclissi lunare del 10-11 febbraio sono riportate qui di seguito, ecco come vederla dall’Italia.

La Luna ci dà appuntamento per un suggestivo spettacolo celeste nella notte di venerdì 10 febbraio, quando assisteremo all’eclissi penombrale di Luna. Il fenomeno sarà ben visibile in Italia e alzando gli occhi al cielo (condizioni meteo permettendo) si potrà osservare una frazione di Luna oscurata.

L’eclissi lunare del 10-11 febbraio 2017, però, non è l’unico spettacolo che ci regala il cielo di febbraio. Tra eclissi penombrali e anulari, congiunzioni astrali e costellazioni impossibili da non notare, a febbraio dovremmo rimanere sempre con il naso all’insù. Tuttavia, mentre vedremo senza problemi l’eclissi di Luna dall’Italia, sarà invece impossibile osservare l’eclissi anulare del Sole a fine mese, in quanto essa sarà visibile solo nell’emisfero meridionale.

Eclissi lunare 10-11 febbraio 2017: come si vede un’eclissi penombrale

L’eclissi avviene quando la Luna, la Terra e il Sole si allineano. Se l’allineamento non è del tutto preciso l’eclissi sarà parziale o penombrale.

L’eclissi del 10-11 febbraio 2017 che vedremo nei nostri cieli non sarà un’eclissi totale, ovvero quando l’osservatore vede la Luna diventare rossastra mentre passa nel cono d’ombra della terra.

Durante un’eclissi penombrale la luce del Sole viene bloccata dalla penombra del Pianeta, così da oscurare parte della Luna con il cono d’ombra proiettato dalla Terra ben più ampio del suo Satellite, e accompagnato da un altro cono detto di penombra.

Eclissi lunare 10-11 febbraio 2017: orario visibilità in Italia

Nella notte tra venerdì 10 e sabato 11 febbraio ci attende un appuntamento con il nostro satellite. Alle 23.35 assisteremo a un’eclissi lunare di penombra. Come vederla in Italia e come osservare al meglio il fenomeno?
Anche se non si tratterà di un evento così celebre come l’eclissi totale di Luna (quando diventa rossa) o del Sole, anche l’eclissi parziale di Luna può essere affascinante per gli amanti dei fenomeni astrali. Come si vedrà dall’Italia? La Luna nella notte del 10-11 febbraio apparirà parzialmente oscurata.

Cielo sereno permettendo, alzando gli occhi al cielo assisteremo al progressivo cambiamento del disco lunare, che si assottiglierà e perderà luminosità pian piano.

A che ora vedere l’eclissi lunare del 10-11 febbraio? La Luna entra nella penombra alle ore 23.32 del 10 febbraio e rggiunge il suo picco all’1.43 dell’11 febbraio. Il nostro Satellite uscirà dalla penombra alle 3.55 del mattino e il fenomeno interesserà il cielo di tutto l’emisfero settentrionale (Europa, America orientale, Asia occidentale e Africa) a seconda del fuso orario in cui ci si trova.

Eclissi lunare 10-11 febbraio 2017: come vederla in Italia

Quindi ricapitolando, lo spettacolo dell’eclissi lunare in penombra inizia alle 23.32 di venerdì 10, quando la Luna entra nel cono di penombra proiettato dalla Terra, e raggiunge la massima visibilità all’1.43, per poi tornare normale alle 3.53. Nella fase di eclissi vedremo un disco lunare più scuro del solito. Per osservarla in Italia basterà alzare gli occhi al cielo nell’orario di punta, cielo sereno permettendo.

Il 26 febbraio 2017 sarà il turno del Sole, protagonista di una eclissi di tipo anulare che però non sarà visibile in Italia. Solo nelle aree più meridionali dell’emisfero australe si potrà assistere alla trasformazione del Sole in un vero e proprio anello di fuoco.

Il 21 agosto 2017 arriverà poi un’altra eclissi, ma anche questa non sarà visibile in Italia. Gli italiani, dopo l’eclissi penombrale di Luna del 10 febbraio, per un’eclissi totale e ben più spettacolare dovranno aspettare il 12 agosto 2026.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.