Home > Altro > Archivio > Quanto guadagna Diego Simeone? Biografia e stipendio del Cholo

Quanto guadagna Diego Simeone? Biografia e stipendio del Cholo

martedì 12 marzo 2019, di Alessandro Cipolla

Dopo una brillante carriera come calciatore, Diego Simeone ha senza dubbio trovato la sua consacrazione come allenatore, centrando degli ottimi risultati alla guida di Atletico Madrid diventato un vero top club sotto la sua gestione.

Ecco la biografia, l’attuale stipendio e i guadagni fatti registrare in carriera da Diego Simeone, uno dei grandi protagonisti della sfida tra Juventus e Atletico Madrid valevole per gli ottavi di finale della Champions League.

La biografia di Diego Simeone

Nella carriera di Diego Simeone, sia in campo che in veste di allenatore, la Champions League è l’unico grande trofeo, insieme alla Coppa del Mondo, a non essere stata vinta dall’argentino.

Nato a Buenos Aires il 28 aprile del 1970, El Cholo è sposato con Carolina e i suoi tre figli giocano tutti a calcio: Giovanni in particolare è da anni in Italia, ora con la Fiorentina dopo l’esordio con la maglia del Genoa.

A differenza del primogenito che gioca come centravanti, papà Diego nella sua carriera da calciatore è stato un arcigno mediano che ha mosso i suoi primi passi da professionista nel Velez Sarsfield.

A vent’anni è arrivato il primo trasferimento nel nostro paese, vestendo per due stagioni dal ‘90 al ‘92 la maglia del Pisa dell’allora presidente Romeo Anconetani. Dopo questa esperienza c’è stato il passaggio in Spagna prima al Siviglia e poi all’Atletico Madrid.

Nel ‘97 ecco il ritorno nel Bel Paese con due stagioni all’Inter e ben quattro alla Lazio. Prima di terminare la carriera da giocatore in patria con il Racing, El Cholo ha giocato di nuovo con la maglia dell’Atletico Madrid.

Proprio con il Racing è iniziata la carriera da allenatore di Diego Simeone, per passare poi sempre in Argentina a guidare l’Estudiantes, il River Plate e il San Lorenzo.

Nel 2011 c’è stato l’arrivo al Catania dove ha ottenuto una brillante salvezza, per passare poi all’Atletico Madrid dove siede in maniera ininterrotta da otto stagioni.

Palmarès da giocatore:

  • Campionato spagnolo: Atletico Madrid 1996
  • Coppa di Spagna: Atletico Madrid 1996
  • Campionato italiano: Lazio 2000
  • Coppa Italia: Lazio 2000
  • Coppa UEFA: Inter 1998
  • Coppa America: Argentina 1991, 1993

Palmarès da allenatore:

  • Campionati argentini: Estudiants 2006 (apertura), River Plate 2008 (clausura)
  • Campionato Spagnolo: Atletico Madrid 2013
  • Coppa di Spagna: Atletico Madrid 2013
  • Europa League: Atletico Madrid 2012, 2018

Lo stipendio

Al momento Diego Simeone è uno degli allenatori più quotati nel mondo del calcio. Nonostante le continue voci di un suo approdo sulla panchina dell’Inter, El Cholo ha appena rinnovato il proprio contratto con l’Atletico Madrid.

Il nuovo accordo legherà quindi il mister argentino agli spagnoli fino al 2022, per uno stipendio da favola da 24 milioni netti all’anno. Simeone con questo rinnovo e dopo l’esonero di Mourinho, sarà quindi l’allenatore più pagato al mondo.

Leggi anche LA CLASSIFICA DEGLI STIPENDI DEGLI ALLENATORI

Anche l’accordo precedente tra il tecnico e l’Atletico non era male, visto che l’ex Lazio guadagnava 22 milioni l’anno, ma adesso il contratto principesco prevede una paga da 2 milioni al mese.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.