Consulentia 2018: sfide e opportunità della Mifid 2

L’evento tanto atteso organizzato da Anasf è giunto alla sua quinta edizione. L’appuntamento capitolino - dal 6 all’8 febbraio - si svolgerà nella consueta cornice dell’Auditorium Parco della Musica. Tema su cui si focalizzerà il convegno: la direttiva comunitaria di secondo livello.

Consulentia 2018: sfide e opportunità della Mifid 2

Cresce l’attesa per l’edizione 2018 di ConsulenTia. L’evento organizzato da Anasf, l’Associazione nazionale dei consulenti finanziari, che si terrà a Roma presso la consueta cornice dell’Auditorium Parco della Musica dal 6 all’8 febbraio.

Nei tre giorni, al centro della scena dei diversi convegni verrà dedicata particolare attenzione alla direttiva comunitaria Mifid 2. Professionisti, esperti e studiosi del mondo del risparmio gestito analizzeranno l’impatto che la normativa entrata in vigore lo scorso 3 gennaio avrà tra intermediario e società prodotto, tra intermediario e consulente nonché tra industria del risparmio nel suo complesso e risparmiatore finale.

“Dai valore anche tu al cambiamento”

Sono oltre 1.000 gli iscritti all’edizione 2018 di ConsuleTia”, fa sapere il Presidente Anasf Maurizio Bufi, secondo cui quello di febbraio è “un appuntamento di grande importanza a cui non si può rinunciare. La Mifid 2 rappresenta una sfida importante ma anche un’opportunità per gli operatori e l’industria del risparmio gestito”.

ConsulenTia 2018: i convegni ANASF

Tra i molti convegni in programma nel corso della tre giorni di ConsulenTia, meritano menzione: “Un’ora con...”, appuntamento previsto martedì 6 febbraio in Sala Sinopoli dalle 17:30 e vedrà la testimonianza di due protagonisti di successo dell’imprenditoria e della finanza italiana: l’imprenditore umbro Brunello Cucinelli e il Chief Investment Officer di Kairos, Guido Maria Brera. Con la moderazione di Tommaso Cerno, Condirettore de La Repubblica, l’evento è in fase di accreditamento per il mantenimento della certificazione EFA in modalità A e EFP.

Il secondo giorno di lavoro di ConsulenTia 2018 si aprirà mercoledì 7 febbraio alle 10 in Sala Sinopoli con il convegno “Mifid II, quale impatto sulla catena del valore?”. Dopo i saluti istituzionali di Francesco Boccia, Presidente V Commissione Bilancio, tesoro e programmazione della Camera dei Deputati, e l’introduzione di Maurizio Bufi, alla tavola rotonda moderata da Andrea Cabrini parteciperanno: Sergio Albarelli, Amministratore Delegato Azimut, Marco Bernardi, Vice Direttore Generale Reti Commerciali Canali alternativi e di supporto Banca Generali, Gianluca Bosisio, Direttore Generale Banca Mediolanum, Fabio Cubelli, Condirettore Generale Responsabile Area Coordinamento Affari Fideuram ISPB, Dario Di Muro, Amministratore Delegato Finanza & Futuro Banca, Alessandro Foti, Amministratore Delegato FinecoBank, Massimo Giacomelli, Responsabile Rete dei Consulenti Finanziari Widiba, Stefano Lenti, Responsabile Area Consulenti Finanziari e Wealth Bankers IWBank Private Investments, Ferdinando Rebecchi, Responsabile Life Banker BNL Gruppo BNP Paribas Sviluppo e Consulenza Finanziaria, e Mario Ruta, Direttore Commerciale Allianz Bank Financial Advisors.

Prima dell’inizio della tavola rotonda Cristina Catania, Partner McKinsey & Company, presenterà una ricerca elaborata dalla società di consulenza americana che evidenzierà le possibili ripercussioni per gestori, intermediari, consulenti e clienti in termini di remunerazione e costi derivanti dall’introduzione della Mifid 2.

La tre giorni di ConsulenTia si chiuderà l’8 febbraio con diversi appuntamenti a cura di Anasf. Il primo, dalle 10 alle 13 in Sala Sinopoli, parlerà di Albo, vigilanza, tutela del risparmio e ruolo dei consulenti finanziari. La tavola rotonda, moderata da Andrea Cabrini, vedrà la partecipazione di Bufi, di Mauro Maria Marino, Presidente 6ª Commissione Finanze e tesoro del Senato, Carla Rabitti Bedogni, Presidente OCF, Marco Tofanelli, Segretario Generale ASSORETI, e Gianfranco Torriero, Vice Direttore Generale ABI. Al momento è in attesa di conferma la partecipazione di Tiziana Togna, Responsabile Divisione Intermediari della CONSOB.

Da aggiungere in agenda anche un seminario dedicato ai mutamenti delle famiglie italiane e alla centralità della pianificazione patrimoniale e uno spettacolo di educazione finanziaria a cura di Redooc.com. Il seminario, dalle 14:30 alle 17 in Sala Sinopoli, vedrà protagonista Fabrizio Crespi, Professore di Economia degli Intermediari Finanziari all’Università degli Studi di Cagliari. Crespi nel suo intervento cercherà di sensibilizzare i consulenti verso una maggiore proattività nella disamina delle esigenze di consumo prospettiche dei propri clienti.

Lo spettacolo, denominato “Rischiatutto...o no?”, si terrà sempre dalle 14.30 alle 17 in Sala Petrassi. Il format, divertente e creativo, vedrà sfidarsi in un quiz a squadre gli studenti di terza, quarta e quinta superiore attraverso quattro round di eliminatorie, due semifinali e la finale. A condurre il gioco Chiara Burberi, Co-founder di Redooc.com, piattaforma di didattica digitale dedicata alle materie STEM (Science, Tech, Engineering e Math, ndr).

Borsa di studio Aldo Varenna

In collaborazione con J.P. Morgan Asset Management, giovedì 8 febbraio alle ore 11 presso la Sala Sinopoli, Anasf renderà pubblici i nomi dei vincitori delle due borse di studio intitolate ad Aldo Varenna, Presidente di Efpa Italia e Vice presidente di Efpa Europe prematuramente scomparso il 24 dicembre 2016. I vincitori potranno iscriversi al corso della durata di cinque giorni “Strategic investment management. Reducing risk and enhancing portfolio returns” presso la London Business School.

A conferma dell’importanza e della rilevanza assunta nel corso degli anni da ConsulenTia, l’evento organizzato da ANASF ha anche quest’anno avuto un grande sostegno da parte delle società attive in Italia nel mondo del risparmio gestito. Ad ora sono 53 le case di gestione e le SGR che hanno sponsorizzato l’iniziativa. Per ognuna di loro sarà possibile incontrare i consulenti finanziari negli appositi spazi messi a disposizione dall’organizzazione.

Iscriviti alla newsletter Risparmio e Investimenti per ricevere le news su Consulenza finanziaria

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.