Carnevale Roma 2020: musei gratis ed eventi in programma

Roma festeggia il Carnevale 2020 con musei gratuiti e centinaia di eventi in programma dal 20 al 25 febbraio 2020. Ecco cosa fare da Giovedì Grasso a Mercoledì delle Ceneri.

Carnevale Roma 2020: musei gratis ed eventi in programma

Inizia il Carnevale di Roma 2020, la maxi manifestazione organizzata dal Comune di Roma con musei gratis e centinaia di eventi per bambini e famiglie, sfilate in maschera, spettacoli e visite guidate in programma dal 20 al 26 febbraio.

Se trascorrete il periodo di Carnevale a Roma vi sarà utile sapere cosa fare nel weekend del 22-23 febbraio, quali sono i musei a ingresso gratuito martedì grasso e gli eventi di Mercoledì delle Ceneri, giorno che segna la fine del Carnevale e l’inizio della Quaresima.

Qui potete trovare tutte le informazioni utili sugli eventi di Carnevale, i musei gratis a Roma e il calendario completo dell’iniziativa “Carnevale in Città 2020”.

Carnevale 2020: musei gratis Roma martedì grasso

Martedì Grasso, che è il 25 febbraio 2020, si potrà entrare gratis a tutti i musei e le mostre del Sistema Musei Civici di Roma Capitale e alle mostre temporanee in corso. Non è richiesta la prenotazione dei biglietti.

Si tratta di un’opportunità imperdibile anche per assistere alle mostre in corso al Palazzo delle Esposizioni, dove nella settimana dal 20 al 25 febbraio sarà possibile visitare l’esposizione Gabriele Basilico, Metropoli e la mostra Jim Dine a prezzo ridotto.

Sono invece escluse dall’iniziativa le mostre temporanee Canova. Eterna Bellezza al Museo di Roma e C’era una volta Sergio Leone al Museo dell’Ara Pacis, che resteranno a tariffazione ordinaria.

Ecco la lista dei musei di Roma visitabili gratuitamente il martedì di Carnevale:

  • Musei Capitolini
  • Centrale Montemartini
  • Mercati di Traiano
  • Museo dell’Ara Pacis
  • Museo di Roma in Palazzo Braschi
  • Museo di Roma in Trastevere
  • Musei di Villa Torlonia
  • Museo Civico di Zoologia
  • Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale

Sono aperti e sempre gratuiti i seguenti musei:

  • Museo Pietro Canonica
  • Museo Napoleonico
  • Museo di scultura antica Giovanni Barracco
  • Museo della Repubblica romana e della Memoria garibaldina
  • Museo delle Mura
  • Villa di Massenzio
  • Museo di Casal de’ Pazzi

Ricordiamo che i Musei Civici di Roma sono gratis ogni prima domenica del mese. Chi non riuscisse a visitare i musei in occasione dell’apertura speciale di martedì 25 febbraio, potrà farlo domenica 1 marzo.

Weekend Carnevale Roma: eventi sabato 22 e domenica 23 febbraio

Oltre ai musei gratis martedì 25 febbraio, chi non sa cosa fare a Roma a Carnevale ha l’imbarazzo della scelta. I festeggiamenti nella Capitale dureranno dal 20 al 25 febbraio con “Carnevale in città”, un programma di eventi culturali pensati per tutti: sfilate in maschera, spettacoli di teatro, concerti, visite guidate, laboratori e proiezioni cinematografiche.

Tra le iniziative segnaliamo la possibilità di assistere, giovedì 20 febbraio, allo spettacolo Arlecchino Servitore di due padroni di Carlo Goldoni al Teatro Argentina con il 50% di sconto sul prezzo del biglietto. Al Teatro Costanzi prendono il via giovedì le visite guidate di Carnevale all’Operà per conoscere da vicino la sala e la storia del teatro. Il costo del biglietto è di 5 euro, mentre l’ingresso sarà gratuito per i bambini che entreranno in maschera. Le visite guidate si terranno anche sabato 22 e martedì 25 febbraio.

Sabato 22 febbraio ci saranno sfilate e musica con La tarantella del Carnevale a partire dalle 12.30 al Villaggio Sei Nazioni di Rugby del Foro Italico, mentre domenica 23 febbraio all’Auditorium ci saranno visite guidate gratuite tutta la giornata, una parata musicale in maschera e il concerto.

Sempre domenica al Teatro India, nell’ambito di Domeniche Indiane, si terrà la manifestazione Mutanti, mentre in zona Tuscolana si terrà il Carnevale Popolare del Tuscolano, con musica dai ritmi brasiliani e sfilate in maschera per le strade del quartiere.

Ricordiamo che il 23 febbraio a Roma è prevista la domenica ecologica, con il blocco del traffico dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.

Di seguito è possibile consultare e scaricare il programma completo degli eventi di Carnevale 2020 a Roma dal 20 al 26 febbraio.

Programma eventi Carnevale in città Roma 2020

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.