Brexit, sterlina soffre: collassano i negoziati tra May e Corbyn

La sterlina inglese sta scontando le ultime notizie sul fronte Brexit: i negoziati tra la May e corbyn sono collassati

Brexit, sterlina soffre: collassano i negoziati tra May e Corbyn

Brexit: la sterlina inglese è tornata a soffrire a causa delle ultime notizie sui negoziati fra Theresa May e Jeremy Corbyn.

Qualche tempo fa, di fronte all’ennesima bocciatura del suo accordo di divorzio, il Primo Ministro britannico ha aperto al dialogo con l’opposizione laburista. Da quel momento in poi i due partiti hanno cercato, ognuno a suo modo, di smussare le proprie differenze per trovare un compromesso.

Le speranze relative all’imminente raggiungimento di un accordo sulla Brexit, però, sono state spazzate via oggi dalle parole del leader dell’opposizione, che ha gettato nuove ombre sull’andamento della sterlina inglese, tornata a perdere quota sia contro l’euro che contro il dollaro statunitense anche in scia alle annunciate dimissioni di Theresa May.

Sterlina inglese giù: colloqui sono terminati

Sei settimane di colloqui tra i migliori legislatori del partito conservatore e di quello laburista non sono servite a nulla. Il leader dell’opposizione Jeremy Corbyn ha confermato nella mattinata odierna che i negoziati con la maggioranza sono terminati senza alcun compromesso.

Di conseguenza, il partito laburista ha ribadito la sua intenzione di opporsi all’accordo sulla Brexit pensato da Theresa May che finirà ai voti nella prima settimana di giugno.

La reazione della sterlina inglese di fronte a queste dichiarazioni è stata evidente. Da quota 1,28 contro il dollaro USA (livello toccato nella giornata di ieri) il cambio GBP/USD è sceso a 1,27 circa. Contro l’euro, invece, la valuta di Sua Maestà ha perso più dello 0,23% e si è riportata su quota 0,78.

C’è comunque da sottolineare che, la discesa del pound non ha trovato ragion d’essere nel solo fallimento dei colloqui sulla Brexit. A pesare sulla sterlina inglese nelle ultime ore sono state anche le annunciate dimissioni di Theresa May, pronta a lasciare nell’arco di qualche settimana.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Sterlina (GBP)

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.