Brexit, per May senza accordo si rischia di restare in Ue

Elisabetta Scuncio Carnevale

08/03/2019

Una no-deal Brexit potrebbe costringere l’Inghilterra a restare in Europa. Theresa May avverte i parlamentari inglesi

Brexit, per May senza accordo si rischia di restare in Ue

Se martedì prossimo i deputati della Camera dei Comuni respingeranno il suo accordo sulla Brexitnessuno sa cosa potrà accadere”.

Per Theresa May il Regno Unito potrebbe anche arrivare al punto di non lasciare mai l’Unione europea. Lo ha detto oggi, nel corso di un discorso, in una fabbrica di Grimsby, lanciando un avvertimento ai brexteer. Il voto della prossima settimana, ha aggiunto:

“è cruciale. Potremmo non uscire dall’Ue per molti mesi, potremmo uscire senza le protezioni che il deal prevede o potremmo non uscire mai più”.

Theresa May teme la no-deal Brexit

Nel suo discorso, Theresa May ha lanciato un nuovo appello ai parlamentari britannici affinché non buttino via due anni di duro lavoro e si esprimano a favore dell’accordo sulla Brexit.

“Tutti vogliono adesso che un accordo venga concluso e che si possa andare oltre le polemiche e le asprezze del dibattito per uscire dall’Ue come Paese unito e pronto a fare del suo futuro un successo”,

ha commentato il primo ministro ricordando che, nel 2016, furono 33 milioni gli inglesi che espressero la propria posizione al referendum chiedendo al Regno Unito il divorzio definitivo dall’Unione.

Un messaggio è stato inviato anche a Bruxelles, May ha chiesto all’Europa una maggiore flessibilità nei colloqui, così da raggiungere un compromesso e superare lo stallo venutosi a creare.

Il capo negoziatore dell’Ue, Michel Barnier, ha fatto sapere che non si sono registrati progressi nonostante abbia offerto, sul tavolo delle trattative, nuove proposte alla Gran Bretagna, nel tentativo di rendere meno controverso il discorso sul confine irlandese.

Per il momento, nessuna delle proposte sembra essere piaciuta a Theresa May che punta a una soluzione che sia gradita soprattutto al suo Parlamento.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Correlato