Brexit: oggi ultimo voto di fuoco, cosa accadrà?

C. G.

14/03/2019

14/03/2019 - 09:24

condividi

Dopo la bocciatura (non vincolante) del no-deal occhi puntati sull’ultimo voto Brexit di stasera: cosa accadrà?

Brexit: oggi ultimo voto di fuoco, cosa accadrà?

Brexit: cosa accadrà ora che l’ipotesi no-deal è stata rigettata, seppur in maniera non vincolante?

Una domanda più lecita che mai alla luce della profonda incertezza che sta continuando ad aleggiare sul divorzio tra Regno Unito e Unione europea.

Esattamente come da programma, la bocciatura del no-deal aprirà le porte a un ultimo voto che si terrà nella giornata di oggi, giovedì 14 marzo. Dopo aver rigettato sia l’ipotesi di uscita senza accordo che l’intesa trovata dalla May e dall’Ue, tra qualche ora il Parlamento dovrà decidere se e come estendere l’Articolo 50, rinviando di fatto la Brexit.

Una precisazione è comunque d’obbligo: le pronunce di ieri non hanno avuto carattere vincolante, per cui lo spettro del no-deal continuerà ad aleggiare sul Regno Unito.

Brexit: oggi il voto sull’Articolo 50

Il rigetto del no-deal è avvenuto nella serata di ieri con una maggioranza di 312 voti e una “minoranza” di 308. Il Parlamento ha così approvato una mozione volta ad obbligare il Governo ad escludere di fatto l’ipotesi di uscita senza accordo. Come anticipato però, la pronuncia non ha avuto carattere vincolante: se entro il 29 marzo il Regno Unito non avrà per le mani un’intesa, il no-deal sarà automatico.

Un’altra strada per evitare lo scenario più temuto? Quella del rinvio della Brexit. In serata il Parlamento si riunirà, per il terzo giorno consecutivo, e si esprimerà sull’ipotesi di estensione dell’Articolo 50.

La May potrebbe riuscire nell’intento di spaventare gli euroscettici con l’ipotesi di congelamento che potrebbe a sua volta spingerli a votare a favore dell’accordo trovato con l’Ue.

E proprio parlando di Unione europea non è detto che il blocco concederà al Regno Unito l’estensione dell’Articolo 50. Tutti gli occhi, ancora una volta, saranno puntati su Londra: quale sarà l’esito dell’ultimo atteso voto sulla Brexit?

Argomenti

# Brexit

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO