Bankitalia punta sulla Cina e investe in Renminbi

Il portafoglio in Renminbi costituito da Via Nazionale servirà investimenti sui titoli di Stato cinesi, secondo un’ottica di diversificazione delle riserve valutarie della Banca d’Italia

Bankitalia punta sulla Cina e investe in Renminbi

Con l’avanzata serrata della Cina nelle gerarchie economiche mondiali il renminbi, la valuta cinese per le transazioni offshore, diventa sempre più centrale nello scacchiere delle valute di riserva internazionale. Se ne è accorta per tempo Bankitalia che costituirà un portafoglio in renminbi, i cui investimenti riguarderanno principalmente titoli di Stato cinesi.

Lo ha comunicato Via Nazionale in una nota secondo cui tale modalità diretta di investimento si aggiunge a quella avviata negli anni recenti con la sottoscrizione di un fondo specializzato in renminbi gestito dalla Banca dei regolamenti internazionali.

“La decisione” – fa sapere l’istituto guidato da Ignazio Visco – “è stata presa nell’ambito dell’aggiornamento annuale delle strategie di investimento delle riserve gestite dalla Banca. Essa riflette l’accresciuto ruolo del renminbi come valuta internazionale, testimoniato anche dal suo inserimento nel paniere delle valute di riserva del Fondo Monetario Internazionale nel 2016, e l’importanza della Cina quale partner commerciale del nostro Paese”.

Le transazioni saranno intermediate dalla Banca centrale della Repubblica Popolare Cinese, con la quale è stato concluso un apposito accordo, in qualità di agente della Banca d’Italia sui mercati cinesi.

La notizia diffusa da Banca d’Italia arriva in corrispondenza della visita ufficiale del Ministro delle Finanze Giovanni Tria in Cina. Il titolare di Via XX Settembre nel corso della sua lunga visita in Cina, schedulata fino al prossimo 1° settembre, è finalizzata al “rafforzamento ulteriore dei rapporti economici tra i due Paesi, che possono trarne reciproco vantaggio”.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Bankitalia

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.