Home > Altro > Archivio > BCE: giocare a "Super Mario" sul sito della Banca centrale
BCE: giocare a "Super Mario" sul sito della Banca centrale
martedì 22 novembre 2011, di
BCE - Sul suo sito web, la Banca centrale europea (BCE) propone un curioso gioco di simulazione. Il vostro ruolo? Incarnare Mario Draghi, ai comandi dell’Eurotower e della zona euro. Da provare: forse non è così facile essere un banchiere centrale, alla prese con i capricci dei mercati.
In un momento in cui il ruolo della BCE è al centro del dibattito, uno strumento sviluppato dalla Banca centrale europea sul suo sito web fa riflettere. Qual è l’impatto della politica monetaria di Francoforte? Come vengono prese le decisioni, e sulla base di quali criteri?
Obiettivo: controllare l’inflazione, niene altro che l’inflazione. Il gioco, chiamato "€CONOMIA" è piuttosto eloquente: l’obiettivo assoluto, da non sacrificare, è quello di mantenere l’inflazione sotto il 2%. La fobia dell’ inflazione, instillata da Jean-Claude Trichet, si ritrova anche qui...
Ma dopo pochi minuti nei panni di un banchiere centrale, ci si trova presto dilaniati da molti obiettivi contrastanti: il desiderio di incentivare la crescita mantenendo bassi i tassi di interesse, l’ansia inflazionistica, che tende a frenare l’espansione del credito nell’economia, mediante un incremento preventivo dei tassi.
Se bastasse azionare una leva per risolvere tutti i problemi...
Per giocare a €conomia clicca qui