Alitalia si allea con Ryanair?

Alleanza tra Alitalia e Ryanair? Ecco cosa cambierebbe secondo le ultime indiscrezioni

Alitalia si allea con Ryanair?

Alitalia verso l’alleanza con Ryanair?

L’indiscrezione potrebbe cambiare almeno in parte il modo di lavorare della compagnia aerea, il cui salvataggio ha tenuto con il fiato sospeso nel corso degli ultimi mesi.

Secondo i più recenti rumors riportati dalla stampa nostrana, Ryanair avrebbe proposto ad Alitalia un’alleanza sulle tratte minori. Un aiuto diretto al vettore, che potrebbe aprire le porte a una futura cooperazione, magari ancor più stretta.

Alleanza Alitalia Ryanair: cosa prevede?

Sull’argomento ha fatto chiarezza una recente intervista de Il Corriere a Michael O’Leary, il numero uno della compagnia aerea irlandese intenzionata a garantire un certo grado di sostegno all’italiana.

Secondo quanto emerso dal colloquio, Ryanair potrebbe offrire ad Alitalia un’alleanza riguardante i voli minori del vettore. In altre parole, la low cost si farebbe carico delle rotte dagli scali secondari e trasferirebbe i passeggeri a quelli più importanti da dove imbarcarsi sugli aeromobili italiani.

“Ci potremmo occupare delle rotte dagli aeroporti secondari d’Italia e del Vecchio continente portando i clienti a Roma da far imbarcare sugli aerei di Alitalia.”

Ma perché alimentare i voli di breve e medio raggio su scali minori e non partecipare direttamente al salvataggio di Alitalia? Sull’argomento Michael O’Leary non ha lasciato spazio a interpretazioni di sorta ed ha escluso la partecipazione dell’irlandese al rilancio.

“Siamo la compagnia numero uno nel Paese e loro sono la seconda: l’Antitrust europea ci fermerebbe,”

ha dichiarato.

Secondo i dati Enac elaborati dal quotidiano, nel 2018 Ryanair ha trasportato 37,9 milioni di passeggeri, mentre Alitalia, medaglia d’argento, soltanto 21,5 milioni. In terza posizione easyJet, con 18,5 milioni di utenti.

L’unico modo in cui gli irlandesi si avvicineranno alla ex compagnia di bandiera sarà attraverso il potenziamento delle rotte e degli scali minori. Ryanair non parteciperà al salvataggio di Alitalia.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Alitalia

Argomenti:

Alitalia Ryanair

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.