Leggi e Sentenze

Aggiornamenti dal mondo del diritto, inteso come il complesso di norme imposte con provvedimenti espressi (come una legge) o vigenti per consuetudine, che regolano i rapporti tra i membri di una comunità e sulle quali si definiscono quelli tra le comunità estranee.

Il diritto è quel complesso di norme imposte - o derivanti da consuetudine - che regolano i rapporti tra i cittadini, e non solo. Un ruolo importante nell’ambito del diritto viene ricoperto dalla legge, ossia l’atto legislativo approvato dal Parlamento o da un Consiglio regionale.

Nell’ambito dell’applicazione di una legge ricopre un ruolo fondamentale la sentenza, il giudizio con effetti di decisione - o anche risoluzione - espresso da chi ne ha competenza. Sono sentenze quelle del tribunale ordinario, della Corte di Appello e della Cassazione, ma anche quelle della Corte Costituzionale con la quale viene valutata la costituzionalità di una norma con l’insieme delle leggi e dei principi fondanti l’ordinamento di uno Stato: la Costituzione.

Di leggi e sentenze ne parleremo in quest’area, fornendo tutti i chiarimenti necessari sui testi di legge pubblicati dalla Gazzetta Ufficiale e tenendo i nostri lettori aggiornati sulle ultime novità provenienti dalle aree di tribunale.

In questa sezione

Ultime notizie

L’invalidità approvazione del bilancio: presupposti e azioni di intervento dei soci

Federico Migliorini

7 Luglio 2014 - 08:59

L'invalidità approvazione del bilancio: presupposti e azioni di intervento dei soci

Dati di bilancio poco chiari, esposizione dei dati contabili non corretti, mancato rispetto dei termini per il deposito del bilancio prima della convocazione dell’assemblea dei soci. Sono queste le principali condizioni che possono legittimare la richiesta di invalidità della delibera di approvazione del bilancio. Aspetto importante da tenere in considerazioni in tutte le società di capitali che lo scorso 30 aprile (o 30 giugno) hanno convocato l’assemblea per l’approvazione dle bilancio.