Fisco e Tasse

La rubrica Fisco e Tasse di Money.it propone quotidianamente ai propri lettori aggiornamenti ed approfondimenti in materia tributaria.

La rubrica Fisco e Tasse si compone di otto sezioni:

  • tassazione rendite finanziarie, sezione fondamentale per i nostri lettori impegnati nel mondo del Forex e della finanza in genere. In questa sezione cerchiamo di approfondire periodicamente i temi legati all’ottimizzazione fiscale degli strumenti finanziari;
  • dichiarazione e adempimenti, sezione che tratta dei principali adempimenti fiscali in materia di dichiarazione dei redditi, 730, ISEE, spesometro, Intrastat, comunicazioni IVA varie e certificazione Unica (ex Cud). Importanti interventi anche in materia di orientamenti giurisprudenziali. Questa sezione è quindi strategica per i lettori che vogliono essere aggiornati in modo puntuale in materia di attuazione ed interpretazione (difficile in Italia) delle leggi fiscali;
  • imposte sui redditi (Irpef, Ires e Irap);
  • imposte sui consumi (IVA e accise sulla benzina);
  • imposte sulla casa e sui patrimoni (IMU, TASI, Bollo auto, ecc.);
  • novità fiscali, sezione sempre arricchita dalla “fantasia” del legislatore nazionale.

La rubrica Fisco e Tasse di Money.it è curata da professionisti iscritti all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e da giornalisti pubblicisti esperti in materia fiscale e del lavoro.

In questa sezione

Ultime notizie

Iva sull’e-commerce, ecco cosa cambia dal 2015

Valentina Brazioli

26 Marzo 2014 - 17:29

Iva sull'e-commerce, ecco cosa cambia dal 2015

Iva sull’e-commerce, rivoluzione in arrivo? Dal 2015 i consumatori non pagheranno più l’aliquota secondo il domicilio del fornitore. Ecco in quali casi e cosa fare.

Caos Tasi 2014: Italia sempre più paese dei balocchi

Valentina Pennacchio

25 Marzo 2014 - 11:35

Caos Tasi 2014: Italia sempre più paese dei balocchi

Con il rinvio al 31 luglio per l’approvazione dei bilanci preventivi, i Comuni avranno più tempo per decidere su aliquote e detrazioni Tasi, ma ciò significa un altro ingorgo fiscale per i contribuenti.

Redditometro 2014: lettere di accertamento ancora ferme ai box. Ecco perché

Valentina Brazioli

23 Marzo 2014 - 19:13

Redditometro 2014: lettere di accertamento ancora ferme ai box. Ecco perché

Redditometro 2014, le tanto temute lettere di accertamento – più volte annunciate e non ancora recapitate – sono pronte a raggiungere le cassette postali dei contribuenti italiani? Ancora no: ecco cosa ha detto in merito Attilio Befera, direttore dell’Agenzia delle Entrate.