Il codice tributo 1501 è specifico per il versamento dell’imposta di registro sui canoni di locazione per gli anni successivi al primo. Ecco quando si usa, chi deve usarlo e istruzioni F24 Elide.
Home > Fisco e Tasse > Dichiarazioni e adempimenti
Dichiarazioni e adempimenti
La rubrica Dichiarazione e adempimenti contiene tutte informazioni utili per sapere come muoversi nel mondo degli obblighi fiscali: certificazione unica (ex cud), 730, 770, dichiarazione dei redditi
-
Codice tributo 1501 imposta di registro locazione immobili, cos’è e come compilare il modello F24
17 dicembre, di Nadia Pascale -
Codice tributo 1627 compensazione eccedenze ritenute lavoro dipendente, cos’è e come si usa
16 dicembre, di Nadia PascaleIl codice tributo 1627 deve essere usato dai sostituti di imposta per recuperare le maggiori somme versate per le ritenute. Ecco come usarlo correttamente nel modello F24.
-
Separazione dei beni, come funziona il regime e cosa comporta
16 dicembre, di Ilena D’ErricoTutto quello che c’è da sapere sul regime della separazione dei beni, cosa comporta, gli effetti, come funziona e quali differenze con la comunione.
-
Codice tributo 1066 per le ritenute conguaglio fine anno, cos’è, quando si usa e istruzioni F24
15 dicembre, di Nadia PascaleSi avvicina il momento del conguaglio di fine anno e i sostituti di imposta sono chiamati a versare ulteriori imposte rispetto alle ritenute effettuate. In questo caso si usa il codice tributo 1066.
-
Quanti soldi posso trasferire all’estero senza controlli del Fisco?
13 dicembre, di Patrizia Del PidioSe si devono trasferire soldi all’estero, ci sono limiti per evitare controlli del Fisco? Vediamo le regole da non dimenticare e gli obblighi da rispettare.
-
Codice tributo 3944 TARI: cos’è, scadenze e come si usa nel modello F24
12 dicembre, di Nadia PascalePer pagare la TARI, Tassa sui rifiuti, si usa il codice tributo 3944 da inserire nel modello F24. Ecco le istruzioni per usare correttamente il codice tributo.
-
Codice tributo 6035 acconto Iva, chi lo usa, scadenza e istruzioni F24
12 dicembre, di Nadia PascaleEntro il 29 dicembre 2025 è necessario versare l’acconto Iva. Per tale adempimento i contribuenti trimestrali usano il codice tributo 6035. Ecco le istruzioni per il corretto utilizzo in F24.
-
Fatture elettroniche, ora si possono correggere se manca il CUP
11 dicembre, di Nadia PascaleL’Agenzia delle Entrate ha fornito indicazioni per integrare e correggere le fatture elettroniche senza CUP (Codice Unico Progetto). Ecco come fare.
-
Auto elettriche, l’Europa fa un passo indietro. Salta il divieto di circolazione per diesel e benzina
11 dicembre, di Nadia PascaleCambia il regolamento che prevede la vendita di auto elettriche dal 2035. Si torna indietro, tornano in pista ibride di nuova generazione, biocarburanti ed e-fuel.
-
Polizze catastrofali, ecco per chi scatta l’obbligo il 1° gennaio
10 dicembre, di Nadia PascaleDal 1° gennaio 2026 scatta l’ultima tappa per l’obbligo di polizza catastrofale, tocca ora alle piccole e micro imprese adeguarsi. Ecco cosa sapere.