C. G.
Agosto 2017
Prezzo del petrolio: chi lo controlla (davvero)?
Chi controlla davvero il prezzo del petrolio oggi? Le previsioni sembrano lasciare il tempo che trovano e il destino dell’oro nero appare già scritto.
Il Petrolio è la commodity più importante al mondo essendo tuttora la primaria fonte di energia disponibile per l’umanità.
Il prezzo del petrolio viene quotato in dollari su diversi mercati, qui puoi seguire l’andamento del prezzo del petrolio di tipo Light Sweet Crude Oil quotato sul NYMEX americano ovvero il petrolio WTI.
Il petrolio WTI è quello con maggiori volumi e scorte ed è quindi il riferimento nell’ambito del trading per quanto a livello industriale il prezzo di riferimento del petrolio sia dato dalla quotazione del petrolio Brent.
Per approfondire la differenza tra petrolio WTI e Brent clicca qui.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
WTI
Simbolo
-
ISIN
-%
Var. %
69,32
Chiusura precedente
57,15
Minimo (52 sett.)
80,433
Massimo (52 sett.)
Ultime news Petrolio WTI
18/07/2025 - 12:52
L’UE dà la spinta al prezzo del petrolio, ecco perché12/07/2025 - 07:30
Anche con prezzi del petrolio bassi, l’Opec potrebbe uscirne vincitrice7/07/2025 - 09:50
Svolta dell’OPEC e il prezzo del petrolio scende4/07/2025 - 07:09
Il crepuscolo dell’oro nero: fine corsa per il petrolio?Approfondimenti Petrolio WTI
C. G.
Agosto 2017
Chi controlla davvero il prezzo del petrolio oggi? Le previsioni sembrano lasciare il tempo che trovano e il destino dell’oro nero appare già scritto.
C. G.
Luglio 2017
Petrolio: cosa aspettarsi dal secondo semestre del 2017? Le previsioni degli analisti sul futuro andamento della quotazione si stanno già verificando.
C. G.
Luglio 2017
Il prezzo del petrolio risale grazie all’odierna riunione OPEC e alle indiscrezioni in arrivo dalla Russia. Cosa sta succedendo a San Pietroburgo?
Flavia Provenzani
Giugno 2017
Il prezzo del petrolio si prepara a nuovi massimi per il 2017, l’industria dello shale oil degli Stati Uniti si sta avvicinando alla fine.
C. G.
Giugno 2017
Prezzo petrolio: la quotazione torna a salire seppur mantenendosi sui livelli pre-accordo OPEC. Cosa aspettarsi e quali le opportunità da cogliere?
C. G.
Giugno 2017
Prezzo petrolio: la quotazione non riesce a recuperare le perdite subite nelle ultime sessioni. Cosa aspettarsi?
Maurizia Esposito
Giugno 2017
Cambio USD/CAD: il crollo del prezzo del petrolio continua a mettere pressioni ribassiste sul dollaro canadese spingendo al rialzo la quotazione. Possibile ripresa del movimento rialzista di lungo periodo? Analisi e scenari.
Flavia Provenzani
Giugno 2017
Il prezzo del petrolio potrebbe tornare a quota 30 dollari al barile se l’OPEC non si impegnerà in un’ulteriore taglio della produzione.
Flavia Provenzani
Maggio 2017
È la Cina a decidere la direzione del prezzo del petrolio nel 2017, non più l’OPEC.
Maurizia Esposito
Maggio 2017
Analisi petrolio: prezzo crolla dopo la decisione dell’OPEC di prolungare i tagli alla produzione. Cosa aspettarsi adesso? La quotazione riuscirà a riprendersi? Analisi tecnica e livelli chiave.