Quantitative Easing

Quantitative Easing, ultimi articoli su Money.it

«Cobra effect» dell’inflazione e l’inattesa liquidità Usa in calo affossano i mercati

Mauro Bottarelli

4 Maggio 2021 - 18:28

«Cobra effect» dell'inflazione e l'inattesa liquidità Usa in calo affossano i mercati
Dopo settimane di sottovalutazione, il trend dei prezzi prende la scena e costringe Bank of America a parlare addirittura di iper-inflazione. Nel frattempo, il Tesoro americano rende noti i dati sul cash balance e si scopre che da qui a fine settembre inietterà nel sistema «solo» 150 miliardi. Proprio mentre la Fed parla di taper e la Yellen di tassi da alzare

Il Covid finirà solo quando lo decideranno le Banche centrali (oppure il sistema salta)

Mauro Bottarelli

13 Aprile 2021 - 18:00

Il Covid finirà solo quando lo decideranno le Banche centrali (oppure il sistema salta)
Gli Usa bloccano il vaccino Johnson&Johnson per ragioni di sicurezza. Casualmente, il giorno seguente alla provocazione del capo della Fed di St. Louis rispetto a un taper del Qe da mettere in preventivo con il 75% di cittadini vaccinati. Ma a Washington come in Europa, la realtà è una sola: senza politiche espansive strutturali, la giostra si ferma. E nell’attesa di una nuova emergenza, avanti giocoforza con gli stop-and-go pandemici.

Bitcoin agita i rapporti USA-Cina: cosa c’è dietro le valute digitali?

Mauro Bottarelli

10 Aprile 2021 - 13:00

Bitcoin agita i rapporti USA-Cina: cosa c'è dietro le valute digitali?
Per Peter Theil, co-fondatore di PayPal, la criptovaluta potrebbe essere un’arma finanziaria cinese contro l’America. Per Ray Dalio, una svolta proibizionista come con l’oro negli anni Trenta sarebbe probabile. Cosa si agita dietro al mondo delle valute digitali, mentre il loro market cap supera i 2 trilioni e prosegue la corsa degli investitori istituzionali?

Cosa c’è dietro il caso Archegos. E le prossime mosse Fed

Mauro Bottarelli

3 Aprile 2021 - 13:00

Cosa c'è dietro il caso Archegos. E le prossime mosse Fed
Il caso Archegos ha rappresentato più della maggiore margin call dai tempi di LTCM. La dinamica dell’accaduto mostra come sia stato posto in essere uno stress test dei rischi enormi su cui si basa il sistema. E che tutti conoscevano. Sec in testa, la quale ora ha però lanciato un’indagine conoscitiva.

Caso GameStop, spunta la censura: il sistema ha vinto?

Mauro Bottarelli

6 Febbraio 2021 - 14:50

Caso GameStop, spunta la censura: il sistema ha vinto?
Dopo una meteoritica ascesa, la «rivoluzione retail» è finita rapidamente nel dimenticatoio. Ma non le sue conseguenze: fuga degli investitori, Robinhood (e i suoi big data sui flussi) ormai preda della fin-tech, Sec e regolatori a caccia di frodi sulle chat e sui social. Il sistema ha vinto?

Giorgia Meloni e l’ossessione del nemico tedesco

Violetta Silvestri

5 Maggio 2020 - 20:20

Giorgia Meloni e l'ossessione del nemico tedesco
Giorgia Meloni attacca nuovamente la Germania sulla questione della sentenza conto il QE della Banca Centrale Europea. Una vera ossessione del nemico tedesco, quella della leader di Fratelli d’Italia. Che, sul tema, attacca duro non senza generalizzare.

Gualtieri su MES, sentenza QE, Recovery Fund: tutti i chiarimenti

Violetta Silvestri

5 Maggio 2020 - 18:20

Gualtieri su MES, sentenza QE, Recovery Fund: tutti i chiarimenti
Il ministro Gualtieri si è esposto su temi economico-finanziari particolarmente caldi, quali il MES, il QE e le risorse europee per la crisi da pandemia. Il responsabile del Tesoro ha ribadito la linea italiana su Recovery Fund e fondo salva-Stati.