Quantitative Easing

Quantitative Easing: cos’è?
Il Quantitative Easing (abbr. QE) è un’operazione che rientra nel complesso delle politiche monetarie adottate da una banca centrale.

Il Quantitative Easing, la cui traduzione letterale è «alleggerimento quantitativo», viene chiamato in italiano anche «allentamento monetario» o QE.

Perché il QE?
Attuando un piano di allentamento monetario, le banche centrali si pongono quali acquirenti di beni (generalmente si tratta di azioni o titoli di stato) con denaro creato «ex-novo» e al fine di incentivare la crescita economica (per questo il QE viene anche chiamato «stimolo»).

Fonte: Forexwiki.it

Di seguito, tutte le news di Money.it che trattano il tema del QE.

Quantitative Easing, ultimi articoli su Money.it

Bitcoin agita i rapporti USA-Cina: cosa c’è dietro le valute digitali?

Mauro Bottarelli

10 Aprile 2021 - 13:00

Bitcoin agita i rapporti USA-Cina: cosa c'è dietro le valute digitali?

Per Peter Theil, co-fondatore di PayPal, la criptovaluta potrebbe essere un’arma finanziaria cinese contro l’America. Per Ray Dalio, una svolta proibizionista come con l’oro negli anni Trenta sarebbe probabile. Cosa si agita dietro al mondo delle valute digitali, mentre il loro market cap supera i 2 trilioni e prosegue la corsa degli investitori istituzionali?

Cosa c’è dietro il caso Archegos. E le prossime mosse Fed

Mauro Bottarelli

3 Aprile 2021 - 13:00

Cosa c'è dietro il caso Archegos. E le prossime mosse Fed

Il caso Archegos ha rappresentato più della maggiore margin call dai tempi di LTCM. La dinamica dell’accaduto mostra come sia stato posto in essere uno stress test dei rischi enormi su cui si basa il sistema. E che tutti conoscevano. Sec in testa, la quale ora ha però lanciato un’indagine conoscitiva.

Caso GameStop, spunta la censura: il sistema ha vinto?

Mauro Bottarelli

6 Febbraio 2021 - 14:50

Caso GameStop, spunta la censura: il sistema ha vinto?

Dopo una meteoritica ascesa, la «rivoluzione retail» è finita rapidamente nel dimenticatoio. Ma non le sue conseguenze: fuga degli investitori, Robinhood (e i suoi big data sui flussi) ormai preda della fin-tech, Sec e regolatori a caccia di frodi sulle chat e sui social. Il sistema ha vinto?