Quantitative Easing

Quantitative Easing: cos’è?
Il Quantitative Easing (abbr. QE) è un’operazione che rientra nel complesso delle politiche monetarie adottate da una banca centrale.

Il Quantitative Easing, la cui traduzione letterale è «alleggerimento quantitativo», viene chiamato in italiano anche «allentamento monetario» o QE.

Perché il QE?
Attuando un piano di allentamento monetario, le banche centrali si pongono quali acquirenti di beni (generalmente si tratta di azioni o titoli di stato) con denaro creato «ex-novo» e al fine di incentivare la crescita economica (per questo il QE viene anche chiamato «stimolo»).

Fonte: Forexwiki.it

Di seguito, tutte le news di Money.it che trattano il tema del QE.

Quantitative Easing, ultimi articoli su Money.it

Giorgia Meloni e l’ossessione del nemico tedesco

Pubblicato il 5 maggio 2020 alle 20:20

Giorgia Meloni attacca nuovamente la Germania sulla questione della sentenza conto il QE della Banca Centrale Europea. Una vera ossessione del nemico tedesco, quella della leader di Fratelli d’Italia. Che, sul tema, attacca duro non senza generalizzare.

Gualtieri su MES, sentenza QE, Recovery Fund: tutti i chiarimenti

Pubblicato il 5 maggio 2020 alle 18:20

Il ministro Gualtieri si è esposto su temi economico-finanziari particolarmente caldi, quali il MES, il QE e le risorse europee per la crisi da pandemia. Il responsabile del Tesoro ha ribadito la linea italiana su Recovery Fund e fondo salva-Stati.

|