Turchia

Turchia

L’economia turca ha conosciuto una notevole espansione negli ultimi anni. La CIA classifica la Turchia fra gli Stati sviluppati del mondo. Il Paese è membro fondatore dell’OCSE (l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) e del G20.

L’era moderna della nazione Turca è cominciata nel 1923, con la significativa politica di Mustafa Kemal, il primo Presidente della Repubblica Turca che ha operato per portare la cosiddetta «ventata ’occidentalista’ e democratica» in tutto il paese

Nome Ufficiale: Repubblica di Turchia
Forma di governo: Repubblica Parlamentare
Presidente: Abdullah Gül
Primo Ministro: Recep Tayyip Erdoğan
Valuta: Nuova Lira Turca (TRY)

Turchia, ultimi articoli su Money.it

L’Islam di Erdogan mette in pericolo l’Europa

Pubblicato il 11 luglio 2020 alle 12:35

Erdogan punta alla rinascita islamista della Turchia. Con la conversione della Basilica di Santa Sofia in moschea il messaggio è chiaro: no alla secolarizzazione. C’è pericolo per l’Europa?

Erdogan sempre più sovrano della Libia. E del suo petrolio

Pubblicato il 16 giugno 2020 alle 16:16

Erdogan avanza in Libia. Non solo appoggiando al-Serraj contro il generale Haftar. Le mire espansionistiche della Turchia sono ormai palesi: conquistare le risorse energetiche di Tripoli e del Mediterraneo. E l’obiettivo sembra quasi raggiunto

Erdogan e la teoria dei terroristi curdi nelle proteste USA

Pubblicato il 9 giugno 2020 alle 16:40

Erdogan, a caccia di sostegno internazionale, ha promesso a Trump collaborazione per la lotta al terrorismo interno nei due Paesi. Ci sarebbe, secondo il presidente turco, un pericoloso legame tra PKK, Antifa e proteste negli USA.

Guerra in Libia, si rischia battaglia aerea: cosa succede?

Pubblicato il 21 maggio 2020 alle 16:09

La Libia torna a far paura e la minaccia di una ripresa della guerra si fa reale. Un conflitto aereo potrebbe esplodere da un momento all’altro nel Paese, dove una vera tregua non c’è mai stata. Turchia e Russia protagoniste: cosa succede?

Erdogan e la (vera) strategia contro il coronavirus

Pubblicato il 6 maggio 2020 alle 17:22

Erdogan insiste sull’immagine vincente della Turchia contro il coronavirus: pochi decessi e contagi controllati. Ma è proprio così? La realtà suggerisce che la strategia turca mira soltanto a migliorare la reputazione del Paese in Occidente.

|