Turchia

Turchia

L’economia turca ha conosciuto una notevole espansione negli ultimi anni. La CIA classifica la Turchia fra gli Stati sviluppati del mondo. Il Paese è membro fondatore dell’OCSE (l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) e del G20.

L’era moderna della nazione Turca è cominciata nel 1923, con la significativa politica di Mustafa Kemal, il primo Presidente della Repubblica Turca che ha operato per portare la cosiddetta «ventata ’occidentalista’ e democratica» in tutto il paese

Nome Ufficiale: Repubblica di Turchia
Forma di governo: Repubblica Parlamentare
Presidente: Abdullah Gül
Primo Ministro: Recep Tayyip Erdoğan
Valuta: Nuova Lira Turca (TRY)

Turchia, ultimi articoli su Money.it

Guerra Siria-Turchia: cosa succede a Idlib?

Pubblicato il 10 febbraio 2020 alle 17:07

Guerra Siria-Turchia: si aggrava la situazione a Idlib, nella regione nord-occidentale. Gli scontri tra l’esercito del regime di Assad e i ribelli sono ripresi con violenza. Il clima è incandescente tra Turchia e Russia, rivali in campo. Cosa sta succedendo?

Guerra in Libia: la minaccia (anche per l’Italia) è la Turchia

Pubblicato il 30 gennaio 2020 alle 18:48

Guerra in Libia: la Turchia è pronta a combattere e fa arrivare carri armati e soldati. Quali conseguenze per l’Italia se il conflitto libico si estende? Erdogan è sempre di più una minaccia per l’intera area e non solo.

Isis, allarme in Italia: 41 terroristi in arrivo dalla Libia

Pubblicato il 20 gennaio 2020 alle 15:54

Il portavoce del generale Haftar ha dichiarato come, con il beneplacito della Turchia e del governo di Tripoli, più di 41 terroristi siriani dell’Isis si sarebbero imbarcati in Libia diretti verso l’Italia.

|