Private Equity

Il Venture Capital, che si può tradurre letteralmente con “capitale di ventura”, è una forma di investimento con la quale investitori privati, pubblici o misti mediante acquisiscono partecipazioni di minoranza in imprese già costituite o da crearsi tramite il contributo di nuovo capitale. Queste società, in relazione al loro contenuto innovativo, presentano buone prospettive di crescita nel medio termine, ma anche di connesso un elevato rischio di investimento. I fondi necessari sono erogati in genere ad aziende che per natura o stadio di sviluppo difficilmente possono ottenere finanziamenti dai canali tradizionali (come le banche). Il Venture Capital fa parte della categoria del Private Equity.

I Venture Capitalist non possono contare sulla percezione dei dividendi poiché le società in cui investono non realizzano nel breve termine profitti tali da compensare i pesanti oneri iniziali per l’avviamento dell’attività. In caso di successo i margini sono invece molto significativi. A seconda del Paese il Venture Capital ha regole diverse per poter essere messo in pratica. Un fondo di venture capital è inquadrato giuridicamente come una società di gestione del risparmio e diventa operativo solo raggiunta una certa soglia detta “first closing”.
Nell’Unione Europea per avviare un Venture Capital è necessario possedere un capitale sociale non inferiore a 2 milioni di euro indicizzato in società per azioni o in accomandita per azioni. Per averlo si fa domanda alla Banca d’Italia, e dopo l’autorizzazione il controllo spetta alla Consob con la collaborazione della Commissione di Borsa Italiana e dell’Antitrust.
Per approfondire: “Venture Capital: cos’è? Definizione, rischi e opportunità”

Private Equity, ultimi articoli su Money.it

Come stanno andando le ultime IPO in Europa?

Redazione Money Premium

1 Aprile 2024 - 07:00

Come stanno andando le ultime IPO in Europa?
Il sentiment intorno alle IPO continua ad essere positivo globalmente e in Europa, e si prevede che le operazioni per il secondo semestre si concretizzino come pianificato.

+100% in 5 anni per questo ETF

Redazione ETF

11 Dicembre 2023 - 18:17

+100% in 5 anni per questo ETF
Questo ETF che ha raggiunto una crescita esponenziale negli ultimi 5 anni registrando una performance del +100%.

L’ultima scommessa del fondo Blackstone

Redazione Money Premium

10 Settembre 2023 - 08:00

 L'ultima scommessa del fondo Blackstone
L’ingresso nei data center riflette come Blackstone, uno dei più grandi proprietari al mondo, abbia cercato di adattarsi a un mercato in rapida evoluzione in cui i valori degli uffici sono crollati.

Private equity, i settori della ripresa dei deal

Alessio Grazia

24 Agosto 2023 - 07:00

Private equity, i settori della ripresa dei deal
L’analisi dei dati è emersa come uno strumento cruciale per la due diligence e la valutazione delle aziende, migliorando il processo decisionale e la gestione del rischio.

Private equity: cos’è e come funziona

Gabriele Stentella

23 Marzo 2022 - 14:44

Private equity: cos'è e come funziona
Il private equity è una tipologia d’investimento in compagnie non quotate che presentano un buon potenziale di crescita. Ecco cos’è e come funziona.

UE: una nuova ‘finanziarizzazione’ per salvare le banche?

Giuseppe Montalbano

16 Luglio 2020 - 18:17

UE: una nuova ‘finanziarizzazione' per salvare le banche?
L’Europa promuove lo sviluppo dei mercati per i debiti deteriorati come soluzione al risanamento dei bilanci delle banche, aprendo nuove opportunità ai fondi di investimento internazionali, ma anche nuovi potenziali rischi per la stabilità finanziaria e per i debitori.

Italia: attività di M&A in crescita nel terzo trimestre del 2019

Massimiliano Carrà

6 Novembre 2019 - 17:16

Italia: attività di M&A in crescita nel terzo trimestre del 2019
Il terzo trimestre del 2019 dimostra da una parte una crescita dell’attività di M&A, dall’altra un rallentamento delle operazioni di Private Equity. Sono questi alcuni dei dati esposti durante l’Italian M&A and Private Equity Forum 2019 andato in scena a Milano