Lavoro dipendente

Il lavoro dipendente, o più precisamente lavoro subordinato, è quel rapporto con il quale una persona cede, in modo continuativo, il proprio tempo ed energie ad un datore di lavoro in cambio di una retribuzione monetaria.

Il lavoro subordinato è la forma di lavoro più diffusa al mondo ed è regolato o da un contratto di lavoro firmato dal dipendente e dal datore di lavoro.

La disciplina sul contratto di lavoro è contenuta principalmente nel codice civile italiano, ma ci sono molte categorie di lavoratori subordinati per i quali le norme sono stabilite dal Contratto Nazionale del Lavoro.

Questo è un tipo di contratto stipulato a livello nazionale tra le OO.SS. dei dipendenti e dei datori di lavoro in seguito ad una contrattazione collettiva.
Nel contratto devono essere definite:

  • mansioni;
  • orario di lavoro;
  • luogo di lavoro;
  • retribuzione.

Ci sono lavoratori dipendenti sia nel campo privato che in quello pubblico. Al lavoratore subordinato, invece, si oppone la figura di conduttore dell’attività di impresa, come ad esempio:

  • imprenditore;
  • lavoratore autonomo;
  • amministratore delegato.

A sua volta il conduttore dell’attività di impresa può stipulare un contratto per l’assunzione di un lavoratore subordinato. In quel caso sarà il suo datore di lavoro.

Lavoro dipendente, ultimi articoli su Money.it

Quanto guadagna un addetto alle pulizie? Lo stipendio

Teresa Maddonni

5 Gennaio 2020 - 15:19

Quanto guadagna un addetto alle pulizie? Lo stipendio

L’addetto alle pulizie può essere dipendente o libero professionista, ma quanto guadagna? La retribuzione dipende dal tipo di contratto e dall’esperienza. Vediamo a quanto ammonta lo stipendio.

Indennità di cassa: cos’è e a chi spetta

Teresa Maddonni

28 Dicembre 2019 - 11:18

Indennità di cassa: cos'è e a chi spetta

L’indennità di cassa viene corrisposta a quei lavoratori che maneggiano denaro. Vediamo cos’è, a chi viene corrisposta e quanto si prende in più in busta paga.

Contratto bancari: 190 euro al mese di aumento

Teresa Maddonni

19 Dicembre 2019 - 14:29

Contratto bancari: 190 euro al mese di aumento

Il contratto collettivo nazionale dei bancari va verso una sua definizione. Nell’ultimo incontro tra Abi e sindacati è stato trovato l’accordo su un aumento di 190 euro al mese.

TFR dipendenti privati: quali sono i tempi di pagamento

Redazione Lavoro

11 Dicembre 2019 - 12:00

TFR dipendenti privati: quali sono i tempi di pagamento

Il TFR è un diritto dei dipendenti privati, ma quali sono i tempi di pagamento? I vari CCNL stabiliscono le tempistiche per ottenere la liquidazione al termine del rapporto di lavoro, vediamo come.

Lavoro part-time? Ecco il vero motivo per cui è in aumento

Teresa Maddonni

6 Dicembre 2019 - 17:02

Lavoro part-time? Ecco il vero motivo per cui è in aumento

I contratti di lavoro part-time, specie quelli involontari, sono aumentati negli ultimi 10 anni. Ma cosa significa? Vediamo quale potrebbe essere la spiegazione tra la convenienza per chi assume e il lavoro nero.