Lavoro dipendente

Il lavoro dipendente, o più precisamente lavoro subordinato, è quel rapporto con il quale una persona cede, in modo continuativo, il proprio tempo ed energie ad un datore di lavoro in cambio di una retribuzione monetaria.

Il lavoro subordinato è la forma di lavoro più diffusa al mondo ed è regolato o da un contratto di lavoro firmato dal dipendente e dal datore di lavoro.

La disciplina sul contratto di lavoro è contenuta principalmente nel codice civile italiano, ma ci sono molte categorie di lavoratori subordinati per i quali le norme sono stabilite dal Contratto Nazionale del Lavoro.

Questo è un tipo di contratto stipulato a livello nazionale tra le OO.SS. dei dipendenti e dei datori di lavoro in seguito ad una contrattazione collettiva.
Nel contratto devono essere definite:

  • mansioni;
  • orario di lavoro;
  • luogo di lavoro;
  • retribuzione.

Ci sono lavoratori dipendenti sia nel campo privato che in quello pubblico. Al lavoratore subordinato, invece, si oppone la figura di conduttore dell’attività di impresa, come ad esempio:

  • imprenditore;
  • lavoratore autonomo;
  • amministratore delegato.

A sua volta il conduttore dell’attività di impresa può stipulare un contratto per l’assunzione di un lavoratore subordinato. In quel caso sarà il suo datore di lavoro.

Lavoro dipendente, ultimi articoli su Money.it

Riforma fiscale partite IVA: ecco perché serve la riduzione IRPEF

Pubblicato il 28 gennaio 2020 alle 13:49

Partite IVA, è necessaria una riforma fiscale che porti alla riduzione IRPEF non solo per i dipendenti. Nel 2018, infatti, gli autonomi hanno pagato più IRPEF di dipendenti e pensionati. Tutti i dati dello studio della CGIA pubblicato il 25 gennaio.

Detrazioni lavoro dipendente 2020: nuovo bonus in arrivo

Pubblicato il 24 gennaio 2020 alle 13:20

Nuove detrazioni sui redditi da lavoro dipendente in arrivo: sarà pari ad 80 euro il nuovo bonus riconosciuto, a partire dal 1° luglio 2020, grazie al taglio al cuneo fiscale. L’importo sarà pieno da 28.001 e fino a 35.000 euro di reddito e decrescente fino a 40.000 euro.

Autoliquidazione INAIL 2019/2020: istruzioni e scadenze

Pubblicato il 21 gennaio 2020 alle 14:00

Pubblicate dall’INAIL il 13 gennaio le istruzioni operative utili ai datori di lavoro per procedere all’autoliquidazione 2019/2020. Ecco tutte le informazioni e le scadenze da rispettare.

Come farsi aumentare lo stipendio

Pubblicato il 19 gennaio 2020 alle 12:00

Come farsi aumentare lo stipendio dal proprio datore di lavoro? Riportiamo alcune regole e consigli per chi vuole chiedere un incremento della propria retribuzione.

Quanto guadagna un addetto alle pulizie? Lo stipendio

Pubblicato il 5 gennaio 2020 alle 15:19

L’addetto alle pulizie può essere dipendente o libero professionista, ma quanto guadagna? La retribuzione dipende dal tipo di contratto e dall’esperienza. Vediamo a quanto ammonta lo stipendio.

Malattia durante le ferie: come e quando chiedere la sospensione

Pubblicato il 2 gennaio 2020 alle 15:48

Se durante le ferie ci si ammala è possibile chiederne la sospensione, tuttavia occorre che la malattia ne impedisca di fatto il godimento. In alcuni casi le ferie possono essere sospese anche in seguito alla malattia dei figli. Vediamo i quando.

|