Iran

Iran

Tra gli anni 60 e 70 l’Iran ha conosciuto un processo di industrializzazione, grazie ai proventi del mercato de petrolio. Tuttavia, alcune mancanze strutturali ne hanno impedito il pieno sviluppo, dovuto anche in parte alle tensioni politiche e religiose che segnano la storia di questo Paese. La guerra con l’Iraq e il crollo del prezzo del petrolio hanno contribuito ad accentuare le difficoltà economiche di questa nazione.

Nome Completo: Repubblica Islamica dell’Iran
Forma di governo: Repubblica Islamica
Capo di Stato: Mahmud Ahmadinejad
Valuta: Riyal Iraniano (IRR)

Iran, ultimi articoli su Money.it

Gli USA boicottano la lotta al Covid-19 in Iran

Pubblicato il 19 marzo 2020 alle 17:25

Gli USA ostacolano la lotta al Covid-19 in Iran: è quanto affermano le massime autorità persiane. In piena emergenza coronavirus, quindi, torna la tensione tra i due nemici: ecco i motivi.

Perché il coronavirus in Iran è una notizia allarmante

Pubblicato il 26 febbraio 2020 alle 23:58

Il coronavirus si sta diffondendo un po’ in tutte le zone del mondo. Tra queste c’è l’Iran. Perché la diffusione dell’infezione in questo Paese è davvero allarmante? I motivi sono da riscontrare proprio nei caratteri specifici della nazione e della sua condotta politica.

Coronavirus: viceministro iraniano nega i morti, poi si ammala

Pubblicato il 25 febbraio 2020 alle 17:40

Solo ieri il viceministro della Sanità, Iraj Harirchi, aveva negato pubblicamente che il numero di decessi legati all’epidemia in Iran fosse maggiore di quanto diffuso. Oggi è in quarantena con il coronavirus

Crisi Iran-USA: Teheran annuncia satellite. Cosa aspettarsi?

Pubblicato il 9 febbraio 2020 alle 16:10

Crisi Iran-USA: si riaccende la tensione? La miccia potrebbe esplodere con l’annuncio di Teheran di lanciare un nuove satellite in orbita, per scopi pacifici. Gli Stati Uniti hanno già gridato l’allarme contro possibili sviluppi nucleari del programma. Cosa aspettarsi?

Guerra nucleare: l’Europa fermerà l’Iran?

Pubblicato il 19 gennaio 2020 alle 18:39

Guerra nucleare: l’Europa ha un ruolo importante per non far fallire l’accordo. Riuscirà a fermare l’Iran nella corsa agli armamenti?

|