Iran

Iran

Tra gli anni 60 e 70 l’Iran ha conosciuto un processo di industrializzazione, grazie ai proventi del mercato de petrolio. Tuttavia, alcune mancanze strutturali ne hanno impedito il pieno sviluppo, dovuto anche in parte alle tensioni politiche e religiose che segnano la storia di questo Paese. La guerra con l’Iraq e il crollo del prezzo del petrolio hanno contribuito ad accentuare le difficoltà economiche di questa nazione.

Nome Completo: Repubblica Islamica dell’Iran
Forma di governo: Repubblica Islamica
Capo di Stato: Mahmud Ahmadinejad
Valuta: Riyal Iraniano (IRR)

Iran, ultimi articoli su Money.it

Mandato d’arresto per Donald Trump

Pubblicato il 29 giugno 2020 alle 17:35

La procura di Teheran ha emesso un mandato d’arresto per Donald Trump, con l’accusa di aver ordinato l’uccisione del generale Qassem Soleimani

Terza Guerra mondiale: tutto si risolve con un’impiccagione in Iran?

Pubblicato il 12 giugno 2020 alle 09:16

Il 2020 si era aperto sotto la minaccia della Terza Guerra Mondiale, a causa dell’alta tensione tra USA e Iran dopo l’uccisione del generale Soleimani. Ora, a distanza di 5 mesi, gli iraniani hanno annunciato un’impiccagione: la resa dei conti?

USA-Iran: cresce la tensione. I motivi sono petrolio e Venezuela

Pubblicato il 24 maggio 2020 alle 14:04

Tra Stati Uniti e Iran sale nuovamente la tensione. Questa volta il focus è sul trasporto di petrolio da Teheran verso il Venezuela. Una mossa che sembra una provocazione per Washington, visto che i due Paesi sono nemici acerrimi degli USA

Gli USA boicottano la lotta al Covid-19 in Iran

Pubblicato il 19 marzo 2020 alle 17:25

Gli USA ostacolano la lotta al Covid-19 in Iran: è quanto affermano le massime autorità persiane. In piena emergenza coronavirus, quindi, torna la tensione tra i due nemici: ecco i motivi.

|