Iran

Iran

Tra gli anni 60 e 70 l’Iran ha conosciuto un processo di industrializzazione, grazie ai proventi del mercato de petrolio. Tuttavia, alcune mancanze strutturali ne hanno impedito il pieno sviluppo, dovuto anche in parte alle tensioni politiche e religiose che segnano la storia di questo Paese. La guerra con l’Iraq e il crollo del prezzo del petrolio hanno contribuito ad accentuare le difficoltà economiche di questa nazione.

Nome Completo: Repubblica Islamica dell’Iran
Forma di governo: Repubblica Islamica
Capo di Stato: Mahmud Ahmadinejad
Valuta: Riyal Iraniano (IRR)

Iran, ultimi articoli su Money.it

Bitcoin, dopo la Cina anche l’Iran dice stop. I motivi

Pierandrea Ferrari

27 Maggio 2021 - 11:26

Bitcoin, dopo la Cina anche l'Iran dice stop. I motivi

Un altro colpo al Bitcoin energivoro: dopo la Cina, anche l’Iran ha deciso di imprimere un giro di vite sul segmento delle crypto-currency, vietando fino al prossimo settembre le attività di mining. Nel mirino dell’esecutivo Rouhani l’uso smodato di energia da parte delle farm, che ha causato diversi blackout nelle città iraniane.

Effetto Iran sul prezzo del petrolio: l’oro nero oscilla

Violetta Silvestri

25 Maggio 2021 - 13:08

Effetto Iran sul prezzo del petrolio: l'oro nero oscilla

Prezzo del petrolio in balia dei negoziati con l’Iran: il greggio oscilla tra rimbalzi e cadute, nel timore di una domanda ancora debole e di un’offerta ampliata con l’oro nero persiano.

La Guerra Fredda del Bitcoin, tra mining iraniano e minacce cinesi al business ESG

Mauro Bottarelli

24 Maggio 2021 - 07:00

La Guerra Fredda del Bitcoin, tra mining iraniano e minacce cinesi al business ESG

Altro weekend, altro tonfo dell’universo cripto. E sottotraccia emerge il ricatto di Pechino, la cui volontà d bandire la valuta digitale toglierebbe l’alibi di criminalizzazione ambientale all’Occidente. Oltre a far salire le quotazioni. E mentre spunta un report che accusa Teheran di bypassare le sanzioni attraverso la blockchain e Goldman riattiva il suo trading team, l’ex segretario al Tesoro Usa scomoda lo status di «oro digitale»

Il petrolio iraniano muove i fili del conflitto a Gaza. E la vera partita si gioca a Vienna

Mauro Bottarelli

18 Maggio 2021 - 20:36

Il petrolio iraniano muove i fili del conflitto a Gaza. E la vera partita si gioca a Vienna

Nonostante l’embargo, Teheran ha aumentato del 20% la sua produzione di greggio da inizio anno e vende clandestinamente alla Cina. Se gli Usa revocassero le sanzioni e si uscisse dal regime di grey market, addio rally del barile e super-ciclo su cui Wall Street è andata all-in. Ma se Israele punta a coinvolgere gli ayatollah a un mese dal voto presidenziale, il risiko passa dai colloqui sul nucleare in corso nella capitale austriaca

L’America di Biden? Appeasement is back

Glauco Maggi

23 Febbraio 2021 - 08:56

L'America di Biden? Appeasement is back

Il discorso del presidente Joe Biden ai leader europei, tenuto dalla Casa Bianca in collegamento remoto in occasione della Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, in Germania, è stata la prima occasione per capire quale sarà la politica estera degli Stati Uniti nei prossimi quattro anni