Guerra USA-Iran

Le tensioni tra Iran e Usa sono alte da decenni, n pratica dalla rivoluzione islamica del 1979 con la fine della monarchia a Teheran e la nascita di una repubblica islamica sciita.

Con gli iraniani da sempre molto vicini alla Russia, loro grandi alleati, durante l’amministrazione Barack Obama la Casa Bianca ha cercato di avviare un dialogo con il paese mediorientale siglando il famoso Patto sul nucleare: via le sanzioni Usa all’iran in cambio del progressivo abbandono dei progetti nucleari da parte di Teheran.

Con l’arrivo a Washington di Donald Trump gli Stati Uniti però in maniera unilaterale hanno deciso di uscire dal Patto, riaccendendo così le tensioni con l’Iran anche a causa della delicata situazione in Siria e in Iraq.

L’uccisione il 3 gennaio 2020 del generale iraniano Qassem Soulimani ha però fatto precipitare gli eventi, con Iran e Stati Uniti ora a un passo dalla guerra dopo che i Pasdaran hanno attaccato con un lancio di missili due basi americane provocando 80 morti.

Guerra USA-Iran, ultimi articoli su Money.it

Crisi Iran-USA: Teheran annuncia satellite. Cosa aspettarsi?

Violetta Silvestri

9 Febbraio 2020 - 16:10

Crisi Iran-USA: Teheran annuncia satellite. Cosa aspettarsi?

Crisi Iran-USA: si riaccende la tensione? La miccia potrebbe esplodere con l’annuncio di Teheran di lanciare un nuove satellite in orbita, per scopi pacifici. Gli Stati Uniti hanno già gridato l’allarme contro possibili sviluppi nucleari del programma. Cosa aspettarsi?

Una Terza Guerra Mondiale (per il momento) non scoppierà

Alessandro Cipolla

13 Gennaio 2020 - 10:30

Una Terza Guerra Mondiale (per il momento) non scoppierà

I risultati del sondaggio dove Money.it ha chiesto ai propri lettori se, visti i tanti fronti caldi come il Medio Oriente, la Libia e la Corea del Nord, ci sia il concreto rischio a breve dello scoppio di una Terza Guerra Mondiale: per il 47% non ci sarebbero al momento i presupposti per lo scoppio di un conflitto di queste dimensioni.

Iran missili contro le basi Usa: inizia la guerra?

Alessandro Cipolla

9 Gennaio 2020 - 08:00

Iran missili contro le basi Usa: inizia la guerra?

Pioggia di razzi dei Pasdaran iraniani contro basi Usa dislocate in Iraq: nessuna vittima e Donald Trump ostenta sicurezza. Siamo di fronte all’inizio di una guerra?

Viaggiare a Dubai è sicuro ora?

Flavia Provenzani

8 Gennaio 2020 - 12:42

Viaggiare a Dubai è sicuro ora?

Andare a Dubai è sicuro con il montare delle tensioni e degli attacchi tra Iran e Stati Uniti?