Gestione patrimoniale

Per gestione patrimoniale si intende l’insieme di tutti i servizi di gestione del risparmio finanziario per conto terzi.
È un servizio offerto dalle banche e dalle società di gestione del risparmio (SGR) o società di intermediazione mobiliare (SIM).
Essa è definita gestione patrimoniale mobiliare (GPM) se si investe in strumenti finanziari “classici” (azioni, obbligazioni, titoli di stato); mentre se il patrimonio viene allocato in quote di organismi di investimento collettivo del risparmio si parla di gestione patrimoniale in fondi o SICAV (GPF/GPS).

Il cliente con mandato fornisce le sue disponibilità finanziarie ad un intermediario finanziario, quest’ultimo nel rispetto di alcune linee guida più o meno vincolanti è chiamato ad amministrare le risorse del cliente investendo e disinvestendo in valori mobiliari al fine di conseguire una rivalutazione del capitale e ottimizzarne la redditività tenendo conto del profilo di rischio indicato dal cliente.

In Italia vi sono due diverse modalità di gestione:

  • gestione in monte (fondi comuni)
  • gestione individuale (gestione di portafogli di investimento)

La differenza principale è che la gestione patrimoniale individuale si situa a metà strada tra la gestione in monte - tipica dei fondi e dal carattere collettivo - e l’autogestione del singolo.
La gestione individuale consiste in un servizio personalizzato, sottoposto dunque a commissioni più elevate, dove le risorse liquide del cliente risiedono in un conto corrente con il nominativo dello stesso ed i valori mobiliari in portafoglio sono in un deposito titoli intestato a quest’ultimo. Il gestore vi ha libertà di accesso secondo le norme del contratto.

Per approfondire: “La gestione patrimoniale conviene?”

Gestione patrimoniale, ultimi articoli su Money.it

Italia: solo il 16% pianifica il suo futuro

Massimiliano Carrà

23 Settembre 2019 - 17:12

Italia: solo il 16% pianifica il suo futuro

Secondo una ricerca effettuata da Agos, in Italia solo il 16% pianifica in maniera attenta il proprio futuro. La gestione delle bollette e le spese per le auto e le moto sono le attività più controllate dagli italiani

Risparmio: ecco dove investono gli italiani nel 2019

Massimiliano Carrà

17 Luglio 2019 - 10:26

Risparmio: ecco dove investono gli italiani nel 2019

Dove investono gli italiani. È questo uno dei focus fondamentali dell’indagine del 2019 sul risparmio e sulle scelte finanziarie degli italiani presentata da Intesa Sanpaolo

Cos’è il risparmio gestito e quali strumenti comprende

Jacqueline Facconti

11 Novembre 2017 - 10:39

Cos'è il risparmio gestito e quali strumenti comprende

Per ottenere un buon rendimento da un investimento ogni risparmiatore deve saper valutare ed affidare una quota di accantonamento personale ad uno o più gestori professionali: ecco il risparmio gestito e quali strumenti comprende.