Banco Desio ha appena annunciato un’OPA con l’obiettivo di rafforzare la sua presenza nel mercato del Wealth Management. La preda.
Banco Desio ha appena annunciato di aver lanciato un’OPA, offerta pubblica di acquisto volontaria per cassa, sulla totalità delle azioni di Solutions Capital Management SIM, società specializzata in servizi finanziari, attiva nell’erogazione dei servizi di intermediazione mobiliare e nella consulenza in investimenti, così come nella gestione patrimoniale.
La mossa è stata spiegata da Banco Desio con l’obiettivo di “accelerare, coerentemente con la strategia definita dal Piano Industriale di Gruppo, la crescita del comparto Wealth Management e di garantire alla propria clientela soluzioni e proposte d’investimento performanti e indipendenti nel contesto di un multifamily office”.
L’OPA di Banco Desio conferma come la stagione del risiko delle banche a Piazza Affari vada avanti, sebbene non tutte le partite aperte siano andate finora a buon fine, come dimostra l’esito negativo dell’assalto di UniCredit a Banco BPM, finito tra l’altro nel mirino della Commissione europea.
Bruxelles ha infatti deciso di aprire una procedura di infrazione nei confronti dell’Italia mettendo sotto il radar il golden power per le banche di cui si è avvalso il governo Meloni per bloccare le ambizioni del banchiere Andrea Orcel, numero uno di Piazza Gae Aulenti.
Banco Desio punta su SCM per rafforzarsi nel wealth management. Il corrispettivo e il premio offerti
Tornando alla nuova partita di risiko lanciata da Banco Desio, per la precisione da Banco di Desio e della Brianza, l’annuncio è arrivato ieri, martedì 25 novembre 2025.
La banca ha reso noto di aver lanciato una OPA su SCM offrendo un corrispettivo del valore di 4,61 euro in contanti, cum dividendo, per un valore complessivo di 10.299.957,04 euro, e per massime 2.234.264 azioni ordinarie della SIM.
Si tratta di un corrispettivo che, ha spiegato Banco Desio, incorpora un premio pari al 2,4% per azione ordinaria di SCM rispetto al prezzo ufficiale per azione registrato alla data del 24 novembre 2025 (ultimo giorno in cui Piazza Affari è stata aperta, prima della data della comunicazione, pari a 4,50 euro.
L’offerta è inoltre a premio del 26,3%, 19,6%, 10,4% e 6,2% rispetto alla media aritmetica, ponderata per i volumi
scambiati, dei prezzi ufficiali registrati dalle azioni ordinarie di SCM nei, rispettivamente, dodici, sei, tre e un mese precedenti la data del 24 novembre scorso, inclusa.
L’OPA punta alla conquista di almeno 95% diritti di voto e al delisting della preda
L’OPA punta a conquistare almeno il 95% dei diritti di voto di SCM, in modo da procedere successivamente al delisting delle azioni e per assicurare il controllo totalitario da parte di Banco Desio in un contesto privato.
L’istituto ha aggiunto che l’offerta va considerata nell’ambito del piano di investimento che tende a rafforzare Banco Desio nel mercato del Wealth Management e per ampliare, con l’approccio di multi family office di SCM, le soluzioni di advisory e consulenza alla clientela con elevati patrimoni e alle famiglie imprenditoriali.
Così, ancora, Banco Desio:
“La valorizzazione di SCM si realizzerà grazie al rafforzamento della rete di consulenti finanziari e all’ampliamento e diversificazione dell’offerta di prodotti, consentendo la creazione di un ulteriore canale di recruiting ad elevato potenziale di crescita. In questo contesto il fattore chiave per il successo dell’iniziativa risiede nella comprovata qualità e professionalità dei consulenti di SCM, riconosciuti per la loro competenza nella gestione dei patrimoni e nella consulenza strategica. Banco Desio, inoltre, si attende di ricevere dall’operazione una ulteriore crescita importante della clientela e delle masse gestite che ci si attende possa portare, nel medio periodo ad un addizionale rafforzamento nella generazione di ricavi commissionali, rafforzando in maniera ancora più significativa il posizionamento del Gruppo nel segmento del Wealth Management (che ha già superato i 10 miliardi di Euro di asset gestiti)”
© RIPRODUZIONE RISERVATA