Federal Reserve

Federal Reserve

La Federal Reserve (Federal Reserve System) detta anche Fed è la banca centrale degli Stati Uniti d’America. La FED fu istituita con l’approvazione del Federal Reserve Act del 23 dicembre 1913 dal Congresso degli Stati Uniti e iniziò le sue operazioni nel 1914.

La National Monetary Commission produsse fino al 1911 una notevole quantità di studi e analisi sul sistema monetario e finanziario statunitense e sui sistemi monetari e sulle banche centrali presenti nei vari paesi dell’epoca. La Commission avanzò diverse proposte per l’introduzione di una istituzione che avesse il compito di prevenire e contenere eventuali crisi finanziarie.

Federal Reserve, ultimi articoli su Money.it

Il «Comma 22» della Fed segna tempesta. E un dubbio: Archegos è stato sacrificato?

Mauro Bottarelli

7 Maggio 2021 - 10:56

Il «Comma 22» della Fed segna tempesta. E un dubbio: Archegos è stato sacrificato?

Il report semestrale della Banca centrale Usa mette in allerta: il mercato è ostaggio della propensione al rischio. In contemporanea, la Bce annuncia una stretta sul leverage agli hedge funds. I quali continuano a vendere titoli tech, aprendo lo scenario a due ipotesi: un colossale short squeeze o i prodromi di un evento spartiacque sul Nasdaq. Con nome e cognome.

I mercati finanziari stanno per crollare? L’allarme Fed

Violetta Silvestri

7 Maggio 2021 - 09:45

I mercati finanziari stanno per crollare? L'allarme Fed

Per la Federal Reserve i mercati finanziari stanno correndo grandi rischi. Tutti i motivi di allarme spiegati nell’ultimo report della banca centrale USA. Il sistema sta per scoppiare?

Yellen ritratta, il mercato vola. Ma l’intero sistema è di nuovo retto solo da buybacks

Mauro Bottarelli

5 Maggio 2021 - 13:55

Yellen ritratta, il mercato vola. Ma l'intero sistema è di nuovo retto solo da buybacks

La numero uno del Tesoro gioca la carta del frainteso: «La mia non era una raccomandazione». E le Borse brindano. Ennesimo stress test sul tasso di resistenza agli shock? Una cosa è certa: la smart money sta continuando a vendere e gli indici resistono grazie al riacquisto di titoli corporate tornato da record. E se davvero servisse un po’ di taper al Qe?

«Cobra effect» dell’inflazione e l’inattesa liquidità Usa in calo affossano i mercati

Mauro Bottarelli

4 Maggio 2021 - 18:28

«Cobra effect» dell'inflazione e l'inattesa liquidità Usa in calo affossano i mercati

Dopo settimane di sottovalutazione, il trend dei prezzi prende la scena e costringe Bank of America a parlare addirittura di iper-inflazione. Nel frattempo, il Tesoro americano rende noti i dati sul cash balance e si scopre che da qui a fine settembre inietterà nel sistema «solo» 150 miliardi. Proprio mentre la Fed parla di taper e la Yellen di tassi da alzare

Cosa ci dicono Costco e la shrinkflation sulla sua carta igienica sui problemi dell’inflazione USA

Mauro Bottarelli

3 Maggio 2021 - 09:22

Cosa ci dicono Costco e la shrinkflation sulla sua carta igienica sui problemi dell'inflazione USA

Costco, gigante dell’ingrosso Usa, ricorre alla shrinkflation: meno strappi nei rotoli al medesimo prezzo per camuffare le dinamiche CPI. Ma i dati parlano chiaro: il potere d’acquisto non patisce gli aumenti solo per il diluvio di aiuti federali, oggi pari al 34% del reddito di chi li percepisce. E il fatto che Joe Biden stia lavorando fin dal suo insediamento per aumentare la platea dei buoni pasto non suona come buon auspicio.

La Fed rassicura e spinge i mercati: che succede oggi?

Violetta Silvestri

29 Aprile 2021 - 08:25

La Fed rassicura e spinge i mercati: che succede oggi?

Mercati oggi in deciso territorio positivo: gli indici asiatici guadagnano, rassicurati dalla politica monetaria confermata dalla Fed. Utili al top per le big tech USA. Che succede?