Elezioni politiche

Caos Regno Unito: Johnson senza maggioranza, ora elezioni a ottobre

Pubblicato il 4 settembre 2019 alle 09:20

Westminster vota per una legge che obbliga il Regno Unito a chiedere il rinvio della Brexit in caso di un mancato accordo: Boris Johnson è battuto e senza più una maggioranza, probabili elezioni anticipate il 14 ottobre.

Sondaggio crisi di governo: meglio elezioni subito, non convince maggioranza M5S-PD

Pubblicato il 22 agosto 2019 alle 11:16

I risultati del nostro sondaggio sugli scenari a seguito delle dimissioni di Conte: per il 57% dei nostri lettori la soluzione migliore è quella delle elezioni, non piace per nulla l’ipotesi di un nuova maggioranza gialloverde mentre si ferma al 31% di gradimento la possibilità di un’alleanza tra il PD e i 5 Stelle.

Elezioni anticipate? Ecco quanto ci costerebbe tornare a votare

Pubblicato il 21 agosto 2019 alle 15:03

Dopo le dimissioni di Giuseppe Conte e l’apertura della crisi di governo quello delle elezioni anticipate appare essere come uno scenario molto probabile: ecco quanto costerebbe agli italiani tornare a breve alle urne.

Sondaggio: elezioni o nuovo governo, che scenario per il dopo Conte?

Pubblicato il 21 agosto 2019 alle 10:29

Un sondaggio per chiedere ai nostri lettori, dopo le dimissioni di Giuseppe Conte e l’avvio delle consultazioni, se la soluzione migliore sia un rapido ritorno alle urne, un governo 5 Stelle-PD oppure un nuovo accordo tra il Movimento e la Lega.

Elezioni, i possibili candidati premier: sarà Conte lo sfidante di Salvini?

Pubblicato il 21 agosto 2019 alle 09:36

In vista delle possibili elezioni politiche anticipate, tra i vari partiti iniziano a serpeggiare le ipotesi in merito ai candidati premier: con Matteo Salvini sicuro leader del centrodestra, potrebbe essere Giuseppe Conte a guidare il Movimento mentre per il Partito Democratico non dovrebbe essere Nicola Zingaretti.

Chi può sciogliere le Camere?

Pubblicato il 14 agosto 2019 alle 16:01

Il potere di sciogliere anticipatamente le Camere spetta al Presidente della Repubblica. Ciò avviene quando è necessario tornare al voto e formare una nuova maggioranza. Ecco cosa dice la Costituzione.

Soldi e potere: perché Salvini non si dimette da ministro

Pubblicato il 14 agosto 2019 alle 11:41

Divampa la crisi di governo ma, nonostante la richiesta di elezioni anticipate, Matteo Salvini come tutti gli altri ministri della Lega non si è ancora dimesso: oltre ad aspetti economici, il rischio è di complicare la campagna elettorale.