Bancomat

Il Bancomat è il sistema elettronico di cassa continua che, per mezzo di una carta di debito nominativa, permette agli utenti delle banche di effettuare prelievi dagli sportelli automatici ATM delle banche e degli altri operatori aderenti al sistema (anch’essi a volte denominati Bancomat) e di pagare i propri acquisti presso gli esercizi che decidono di aderire al sistema attraverso i terminali POS abilitati.
Diverso dal sistema è Bancomat SPA, la società che gestisce i circuiti per il prelievo di denaro. Bancomat SPA è l’azienda che dal 1983, anno di fondazione, gestisce i circuiti di pagamento e prelievo più diffusi e conosciuti in Italia, identificati rispettivamente dal marchio PagoBANCOMAT® e BANCOMAT®.
Bancomat è leader assoluto nel mercato dei pagamenti con carta di debito in Italia.

Bancomat, ultimi articoli su Money.it

Cashback: come usarlo per pagare le bollette di luce e gas

Laura Pellegrini

15 Dicembre 2020 - 10:22

Cashback: come usarlo per pagare le bollette di luce e gas

Grazie all’applicazione Enel X Pay è possibile registrarsi al cashback e utilizzare il bonus per pagare le bollette di luce e gas. Ecco come come attivare il programma senza l’obbligo di utilizza la SPID.

Cashback di Natale: come avere il rimborso fino a 150 euro

Martino Grassi

4 Dicembre 2020 - 10:25

Cashback di Natale: come avere il rimborso fino a 150 euro

Al via dall’8 dicembre il cashback di Natale con cui ottenere un rimborso fino a 150 euro per le spese effettuate con carte, bancomat e app nel mese di dicembre. Ecco a chi spetta, come funziona e come averlo.

Cashback: cos’è, significato e come funziona

Giulia Adonopoulos

1 Dicembre 2020 - 12:19

Cashback: cos'è, significato e come funziona

È uno dei meccanismi promozionali più popolari: cashback significa ottenere indietro i soldi in cambio degli acquisti effettuati. Ecco come funziona e cosa cambia da dicembre con la nuova misura del Piano Italia cashless.

Bonus bancomat, cashback con pagamenti elettronici di massimo 150 euro

Rosaria Imparato

19 Ottobre 2020 - 11:24

Bonus bancomat, cashback con pagamenti elettronici di massimo 150 euro

Bonus bancomat, in attesa della pubblicazione ufficiale del decreto attuativo del MEF sul cashback ci sono alcune novità: basteranno 10 pagamenti elettronici per accedere al rimborso, ma l’importo di ogni singola operazione non può superare i 150 euro.

Bonus bancomat: validi anche gli acquisti tramite App

Rosaria Imparato

12 Ottobre 2020 - 11:38

Bonus bancomat: validi anche gli acquisti tramite App

Bonus bancomat dal 1° dicembre 2020, il rimborso spetterà anche per gli acquisti effettuati tramite App come Satispay: vediamo le novità in attesa del decreto attuativo MEF sul cashback.

POS senza commissioni fino a 5 euro: c’è l’accordo tra Governo e operatori

Rosaria Imparato

8 Ottobre 2020 - 10:54

POS senza commissioni fino a 5 euro: c'è l'accordo tra Governo e operatori

Commissioni POS azzerate per i pagamenti fino a 5 euro: durante l’incontro del 7 ottobre a Palazzo Chigi tra il Governo e gli operatori del settore è stato raggiunto l’accordo. Un altro passo verso la realizzazione del piano Italia cashless contro l’evasione fiscale.

Cashback e lotta al contante: verso l’azzeramento delle commissioni POS?

Rosaria Imparato

29 Settembre 2020 - 10:55

Cashback e lotta al contante: verso l'azzeramento delle commissioni POS?

Prende forma l’operazione cashback, che ha come obiettivo la lotta al contante e all’evasione fiscale: un tassello fondamentale sarà azzerare o abbassare le commissioni POS per i pagamenti elettronici. Ecco le ipotesi allo studio del Governo in attesa dell’incontro tra il Presidente Conte e gli operatori del settore.