Bancomat

Il Bancomat è il sistema elettronico di cassa continua che, per mezzo di una carta di debito nominativa, permette agli utenti delle banche di effettuare prelievi dagli sportelli automatici ATM delle banche e degli altri operatori aderenti al sistema (anch’essi a volte denominati Bancomat) e di pagare i propri acquisti presso gli esercizi che decidono di aderire al sistema attraverso i terminali POS abilitati.
Diverso dal sistema è Bancomat SPA, la società che gestisce i circuiti per il prelievo di denaro. Bancomat SPA è l’azienda che dal 1983, anno di fondazione, gestisce i circuiti di pagamento e prelievo più diffusi e conosciuti in Italia, identificati rispettivamente dal marchio PagoBANCOMAT® e BANCOMAT®.
Bancomat è leader assoluto nel mercato dei pagamenti con carta di debito in Italia.

Bancomat, ultimi articoli su Money.it

Cashback non salterà, il MEF aggiusta il tiro: stretta sui micropagamenti

Rosaria Imparato

4 Marzo 2021 - 16:25

Cashback non salterà, il MEF aggiusta il tiro: stretta sui micropagamenti

Il cashback di Stato non salterà, arriva la conferma da Laura Castelli, viceministra MEF: allo studio ci sono varie modalità di monitoraggio delle transazioni, così da introdurre una stretta ai micropagamenti ed evitare sia i comportamenti scorretti che lo spreco delle risorse stanziate per rimborsi non spettanti.