Analisi tecnica (formazione)

L’analisi tecnica è una modalità con cui i trader analizzano l’andamento dei prezzi del mercato per poi avere una previsione sulle tendenze future. L’andamento del prezzo viene analizzato mediante grafici e principi di analisi che cercano di evidenziare il sentiment degli investitori.

Questo tipo di analisi fu applicata inizialmente al mercato azionario, ma fu poi estesa come metodo di esame del mercato delle valute, per le materie prime e gli altri strumenti finanziari esistenti.
L’altra modalità per effettuare gli esami del mercato è l’analisi fondamentale, che invece studia i fenomeni che posso impattare sul prezzo.

Con l’analisi fondamentale i trader esaminano gli eventi importanti, politici ed economici, che sono previsti per la sessione di trading in corso. In base ad essi si cerca di capire come si evolverà il prezzo e quale sarà l’andamento del trend.
Un modo differente per cercare di capire l’evoluzione che vi sarà sul mercato.

Non esiste un metodo migliore tra quello fondamentale e quello tecnico, ma è l’investitore che decide in che modo svolgere le proprie analisi. Elementi importanti per effettuare una scelta sono anche l’esperienza e la tipologia di trading che si effettua, ma solitamente chi applica l’analisi fondamentale la combina con quella tecnica.

Analisi tecnica (formazione), ultimi articoli su Money.it

Piazza Affari: FTSE Mib attacca la MM a 50 periodi, focus sui 23.000 punti

Ufficio Studi Money.it

19 Febbraio 2018 - 09:28

Piazza Affari: FTSE Mib attacca la MM a 50 periodi, focus sui 23.000 punti

A due settimane dal voto Piazza Affari non riesce a districarsi dalla fase interlocutoria in cui versa il mercato. L’indice FTSE Mib questa mattina è partito bene, portando un primo attacco alla media mobile a 50 periodi ma un primo segnale di distensione arriverebbe solo sopra 23.000 punti.

Cambio euro dollaro in volata: obiettivo di lungo termine 1,27?

Lorenzo Baldassarre

16 Gennaio 2018 - 11:16

Cambio euro dollaro in volata: obiettivo di lungo termine 1,27?

Il cambio euro dollaro è volato grazie ai minute BCE e all’accordo Merkel-Schulz, ma l’SPD potrebbe far saltare tutto ed EUR/USD perde quota questa mattina. L’analisi tecnica sul titolo: obiettivo 1,27?

I 5 migliori indicatori di analisi tecnica per il trading

Flavia Provenzani

25 Ottobre 2017 - 13:30

I 5 migliori indicatori di analisi tecnica per il trading

I 5 indicatori più utilizzati nel trading, dalle medie mobili all’RSI. Analizziamo funzionalità e utilità dei migliori indicatori e l’utilizzo che possiamo farne nell’analisi tecnica.

Analisi tecnica: il grafico è davvero così importante?

Flavia Provenzani

24 Ottobre 2017 - 14:22

Analisi tecnica: il grafico è davvero così importante?

Sul grafico è impressa la traccia che il prezzo lascia durante la giornata di contrattazione: saper leggere e individuare cosa ci comunica è indispensabile per orientarsi nel complesso mondo economico finanziario.