Engulfing pattern: come riconoscere l’inversione di un trend

Engulfing pattern: come riconoscere uno dei pattern di inversione più efficaci nell’analisi candlestick.

Engulfing pattern: come riconoscere l'inversione di un trend

Una delle figure di inversione più famose ed efficaci nell’analisi tecnica sui grafici a candele è l’Engulfing. Il modello segnala che la tendenza in atto è prossima all’esaurimento ed è composto da due barre consecutive.

L’affidabilità del pattern sarà maggiore se questo si trova a ridosso di supporti o resistenze importanti.

L’Engulfing rialzista


Modello teorico del bullish Engulfing

L’Engulfing rialzista si trova alla fine di un downtrend ed è composto da una prima barra negativa e da una seconda che presenta un’apertura in gap down e una chiusura superiore al massimo della prima candela del modello. Dal punto di vista operativo, è prevista un’entrata long al breakout dei top della formazione, con stop loss localizzato al di sotto dei minimi del modello. L’obiettivo di prezzo sarà invece identificabile con un rapporto di rischio/rendimento minimo di 1:1,50.

L’Engulfing ribassista


Modello teorico del bearish Engulfing

L’Engulfing ribassista segnala che l’uptrend in atto è prossimo all’esaurimento. Il modello teorico presenta una barra con chiusura positiva seguita da un’altra che apre in gap up e chiude al di sotto dei minimi della prima seduta che compone il pattern. Operativamente si entrerà short quando i prezzi andranno ad effettuare il breakout dei minimi della seconda candela della conformazione, mentre lo stop loss andrà inserito al di sopra dei top del pattern. Il take profit sarà invece identificabile con un rapporto di rischio/rendimento minimo di 1:1,50.

Un esempio pratico


FCA, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Questo esempio mostra un caso scuola su FCA. I prezzi hanno formato un Engulfing bearish a ridosso dell’importante resistenza a 20 euro. La conferma del pattern ha fatto incrementare la pressione di vendita, invertendo l’uptrend che fino a quel momento governava l’andamento dei corsi.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Engulfing pattern

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.