Analisi tecnica: il grafico è davvero così importante?

Flavia Provenzani

24 Ottobre 2017 - 14:22

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Sul grafico è impressa la traccia che il prezzo lascia durante la giornata di contrattazione: saper leggere e individuare cosa ci comunica è indispensabile per orientarsi nel complesso mondo economico finanziario.

Il grafico è la parte determinante per l’analisi tecnica svolta periodicamente dall’operatore di borsa e sugli altri mercati finanziari.
Ma è davvero così importante? La risposta è sì, poiché sul grafico è impressa la traccia che il prezzo lascia durante la giornata di contrattazione e saper leggere ed individuare cosa ci comunica è indispensabile per orientarsi nel complesso mondo economico finanziario.

Coloro che si approcciano ai mercati si rendono immediatamente conto che saper leggere il grafico è indispensabile, anche perché su di esso è riportato ciò che non tutti possono vedere.
Se vuoi operare consapevolmente, il grafico e la sua lettura devono per forza di cose essere alla tua portata, altrimenti diventa tutto molto difficile ed anche casuale.

Per prendere decisioni operative nel campo della finanza in totale autonomia l’interpretazione del grafico è il primo passo.

Perché il grafico è così importante?

Lo capiamo tutte le volte che cerchiamo una corretta decisione per i nostri investimenti e anche per immaginare il futuro andamento del prezzo di un qualsiasi prodotto trattato. Tutte le volte che ci avviciniamo ad un grafico vediamo una serie di segni impressi che forniscono un andamento che può apparire casuale, dal quale vogliamo ricavarne i segnali di acquisto e di vendita, ma non conoscendolo approfonditamente diventa tutto molto confusionario.

Quando si inizia ad apprendere che cosa c’è scritto sul grafico la visione e la prospettiva del mercato cambia in modo incredibile, il grafico ci parla e se lo sappiamo leggere ed ascoltare, ci comunica:

  • se ci sono opportunità di guadagno;
  • dove è possibile entrare;
  • dove prendere profitto;
  • come seguire l’evoluzione del prezzo.

E tantissime altre cose che possiamo apprendere solo analizzandolo quotidianamente.

Analizzando il grafico di un qualsiasi prodotto finanziario riuscire a capire la tendenza nel breve, medio e lungo periodo.

Previsioni passate e future

Lo scopo dell’analisi tecnica è quello di aiutare l’investitore a prendere una decisione finanziaria il più efficace possibile sui propri investimenti. Il prezzo è la chiave del successo nell’investimento nel mercato. La stessa offerta e la domanda di asset finanziari dipendono da analisi tecniche. Valutando la storia dei prezzi ne ricaviamo una lettura futura di come che un titolo particolare potrebbe essere prossimamente valutato.

Con l’aiuto dell’analisi tecnica è possibile identificare i seguenti fattori:

  • l’instabilità dei prezzi nel passato e nel presente;
  • il valore dell’asset rispetto al mercato globale;
  • le fluttuazioni dei prezzi e il valore prima e dopo gli eventi importanti;
  • lo storico dei volumi e dei livelli di negoziazione;
  • facile individuazione dei livelli di supporto e resistenza.

Realizzando delle analisi grafiche, gli investitori sono in grado di determinare i livelli di supporto e resistenza. Questi livelli definiscono i periodi di congestione nel grafico di un asset cui i prezzi variano entro un intervallo limitato per un lungo periodo di tempo.

Quando riusciamo ad identificare i livelli di supporto e resistenza, possiamo decidere meglio se investire in un determinato asset o meno. Quando i prezzi rompono la resistenza, significa che la domanda e l’offerta sono in buon stato.

Il grafico ci indica i punti di entrata

Un ulteriore vantaggio dell’usare il grafico è che questo ci aiuta ad individuare i punti di entrata. Con l’aiuto dell’analisi tecnica sappiamo esattamente quando pianificare la nostra azione. Riusciamo anche a comprendere i livelli di domanda e di offerta e i punti di rottura così da poter prendere le decisioni migliori. L’acquisto vicino ai livelli di supporto o di un breakout oltre la resistenza ci aiuta a registrare dei maggiori rendimenti sui nostri investimenti.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories