Supporti/Resistenze

Supporti e resistenze sono uno dei fondamenti dell’analisi tecnica, che permette ai trader di capire l’andamento del mercato e di decidere in che modo muoversi.
I concetti di supporto e resistenza sono piuttosto semplici da comprendere e qualsiasi trader, anche alle prime armi, riesce a capirne il funzionamento.

Il supporto è il punto minimo che il prezzo ha toccato e che difficilmente verrà superato. Solitamente, quando il prezzo si avvicina al supporto, si ha un momento di stagnazione del mercato, che può culminare con il pullback del supporto e quindi un picco più basso del prezzo.

La resistenza invece è il punto massimo che il prezzo ha toccato. Anche in questo caso difficilmente il prezzo raggiungerà un picco più alto e romperà questo standard, nel momento in cui ciò avverrà si sarà in presenza di un breakout.
Anche in questo caso, come per la linea di supporto, quando il prezzo si avvicina a questo punto si ha un momento di stallo, a causa delle numerose vendite, che non permettono di continuare l’aumento del prezzo.

Un livello di resistenza o supporto è affidabile quando riesce a contenere i ripetuti aumenti o diminuzioni di prezzo. Nel caso in cui dovesse resistere senza rompersi a questi picchi allora si è in presenza di un livello di supporto o resistenza attendibile.

Nel caso in cui questi livelli stabili si rompano e si verifichi un breakout o un pullback, vorrà dire che la situazione per quell’azienda è cambiata. Il trader sarà quindi in presenza di un cambiamento fondamentale, che porterà alla formazione di un nuovo livello di supporto o resistenza.

Per conoscere meglio questi strumenti indispensabili vi consigliamo di leggere Forex: supporto e resistenza. Tutorial di Analisi Tecnica.

Supporti/Resistenze, ultimi articoli su Money.it

Cambio euro dollaro in volata: obiettivo di lungo termine 1,27?

Pubblicato il 16 gennaio 2018 alle 11:16

Il cambio euro dollaro è volato grazie ai minute BCE e all’accordo Merkel-Schulz, ma l’SPD potrebbe far saltare tutto ed EUR/USD perde quota questa mattina. L’analisi tecnica sul titolo: obiettivo 1,27?

|