Enel Green Power: pronta a rompere la fase laterale?

Analisi tecnica di Enel Green Power, titolo all’interno di una fase laterale dove sembrerebbe voler creare un trend di rialzo per superare la resistenza di 1.718.

Enel Green Power (EGPW) è lo spin-off di Enel impegnato nel settore delle energie rinnovabili.

La società ad oggi capitalizza poco più di 8.4 miliardi di Euro, stacca un dividendo ai suoi azionisti con un rendimento dell’1.8% e ad oggi segna una variazione da inizio anno del -2.45%.

Dal crollo di sgosto, dove è stato segnato il minimo dell’anno a 1.602, il titolo Enel Green Power ha iniziato una fase di laterale che l’ha vista prima tornare sulla resistenza in area 1.718, poi di nuovo appoggiarsi sul supporto in area 1.64 ed infine nuovamente riavvicinarsi alla resistenza.

Dobbiamo tenere presente che su questo genere di società influisce indirettamente il prezzo del petrolio poiché, se questo scende, c’è meno convenienza a produrre energie attraverso le fonti rinnovabili.

Tenendo a mente questa indicazione, se consideriamo il titolo dal punto di vista tecnico possiamo notare che la EGPW all’interno di questa sua fascia laterale starebbe tentando di creare un piccolo movimento a rialzo, segnando dei minimi crescenti (come evidenziato dalla freccia blu).

Fattore importante, a questo punto, diventa il superamento della resistenza in area 1.718 poiché, qualora questa venisse superata, il titolo verrebbe proiettato verso la resistenza successiva e target price in area 1.79.

Sarebbe ottimale per la conferma del trend un ritorno in area 1.66 per poi riprendere il movimento.

Qualora però la resistenza non venisse superata, o venisse superata solo con strappi violenti senza volumi, dovremmo prestare maggiore attenzione poiché con ogni probabilità Enel Green Power tornerà a testare il livello di supporto in area 1.64, che dovremmo anche considerare come stop-loss poiché, se venisse rotto, aprirebbe la strada sicuramente fino al doppio minimo di 1.602.

Il DMI dopo aver iniziato un movimento della chiusura della divergenza negativa, supportato anche dall’ADX (sceso da 85 a 30) ,sembra essersi fermato anch’esso in attesa di riprendere un trend sia esso positivo che negativo.

Questo articolo è pubblicato a titolo puramente informativo e non intende fornire nessun consiglio d’investimento. Leggi il disclaimer completo.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories