Trading di precisione con i livelli chiave del mercato

Supporti e resistenze principali del mercato: i punti di partenza e di arrivo per i propri trade!

Trading di precisione con i livelli chiave del mercato

Con la “pillola” odierna verrà illustrato quanto sia importante l’identificazione dei livelli più importanti del mercato (key levels) ai fini dell’implementazione di strategie di trading potenzialmente molto profittevoli. I livelli chiave del prezzo non sono altro che i supporti e le resistenze fondamentali del mercato oggetto di interesse. Se apriamo un grafico qualunque troveremo tantissimi supporti e resistenze potenzialmente rilevanti. Tuttavia non serve segnare tutti questi livelli sui grafici: si creerebbe soltanto tanta confusione! Ecco perché bisogna tracciare solo i livelli orizzontali relativi ai supporti e alle resistenze principali.

Eventualmente bisognerebbe aggiungere, ove ritenuto necessario per il particolare contesto di mercato analizzato, soltanto uno o due livelli di breve termine ritenuti utili per la propria operatività. Nient’altro. Ad esempio, osserviamo il grafico in basso del tasso di cambio GBP/USD (sterlina su dollaro americano), time frame a 4 ore. Possiamo notare che sono stati tracciati un livello di resistenza chiave a 1,4244 e un livello di supporto chiave a 1,3982. Inoltre, abbiamo due livelli di breve termine, ovvero gli estremi della fase laterale dalla quale a un certo punto fuoriescono i prezzi per dirigersi verso il supporto principale.

Il breakout appare subito poco solido. Si forma una long candle ribassista, ma con una coda inferiore piuttosto pronunciata. E’ un segnale di esaurimento del trend, con tanto di bear trap sul supporto chiave. Il Cable continua a galleggiare per qualche ora sul supporto, all’interno di una micro-congestione con ben 4 inside bar consecutive. Il breakout rialzista è sontuoso e il fakeout può dirsi materializzato. Dopo aver preso posizione long e piazzato lo stop loss, possiamo continuare a fare trading di precisione inserendo l’ordine di uscita sulla resistenza (meglio poco sotto). I prezzi saliranno con decisione e il target verrà raggiunto.

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

logo Scuola di Trading

La versione completa delle Pillole di Trading
è disponibile su Scuola di Trading a soli 10€ al mese


Il primo mese è gratuito, iscriviti su Scuoladitrading.it!

Iscriviti alla newsletter

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.