Analisi tecnica: livelli di supporto e resistenza, cosa sono e come si usano

Ufficio Studi Money.it

30 Maggio 2019 - 17:01

condividi

I livelli di supporto e resistenza sono gli strumenti più semplici e indispensabili nella cassetta degli attrezzi dell’analista tecnico. Ecco la guida completa su come utilizzarli nell’attività di analisi e trading

Analisi tecnica: livelli di supporto e resistenza, cosa sono e come si usano

I livelli di supporto e resistenza sono strumenti base di analisi tecnica alla portata di ogni trader e aspirante analista tecnico.

I concetti di supporto e resistenza sono quindi imprescindibili in ogni tipo di analisi tecnica su uno strumento finanziario, di qualsiasi natura esso sia. Di seguito una guida completa su questi strumenti, dove viene illustrato con precisione cosa sono i supporti e le resistenze, a cosa servono e in che modo si utilizzano.

Supporti e resistenze: cosa sono?

Quando si tratta di mercati finanziari si sente spesso parlare di lotte tra tori e orsi, o tra venditori e acquirenti. Questa dinamica si riflette sul prezzo di un particolare sottostante e che di conseguenza viene rappresentata dall’andamento dei corsi sul grafico.

I prezzi, nella loro naturale fluttuazione dei mercati, lasciano sul grafico dei punti di rotazione dalla quale il movimento dei corsi cambia nella direzione opposta. Ogni punto dal quale i corsi cambiano direzione viene definito punto di swing e lascia di fatto un punto dal quale vi è stato uno squilibrio tra la forza dei compratori e quella dei venditori.

Il dinamismo del movimento dei prezzi è il risultato della continua variazione del gioco di equilibri tra domanda ed offerta. Quando l’offerta supera la domanda i prezzi tendono a scendere, viceversa quando l’offerta non è sufficiente a soddisfare la domanda i prezzi tendono a salire.

I livelli di supporto e resistenza sono proprio quei livelli ai quali gli equilibri tra compratori e venditori cambiano. Si può quindi immaginare il supporto e la resistenza rispettivamente come un pavimento e un soffitto che limitano l’escursione del movimento dei prezzi. È quindi un supporto quel livello oltre al quale i prezzi hanno difficoltà a scendere. Verosimilmente è una resistenza quel livello oltre al quale i prezzi hanno difficoltà a salire.

Si definisce supporto quel livello di prezzo oltre il quale un titolo ha difficoltà a scendere. Solitamente in corrispondenza della linea di resistenza vi è un arresto del livello di ribasso del prezzo.
Il prezzo intorno al livello del supporto non scende più dal momento che i trader cominciano a comprare.

Contrariamente, definiamo resistenza quel livello oltre cui il prezzo di un titolo ha difficoltà a salire. Anche per la resistenza, intorno a questa linea, si verifica un arresto del rialzo dei prezzi. In questo caso le molte vendite che si verificano in questa zona del grafico portano il prezzo ad arrestarsi.

Nel grafico sopra, le frecce blu ci indicano il livello di supporto, quelle rosse la resistenza. Potete vedere come i prezzi arrivati vicino a questi livelli tendano a perdere forza e a non rompere le linee di supporto e resistenza precedentemente individuate.

Supporti e resistenze: le dinamiche dietro la formazione

Il supporto è quel livello al quale un prezzo al ribasso arresta la propria caduta e, potenzialmente, può rimbalzare verso l’alto. La dinamica che c’è dietro la formazione di un livello di supporto è la seguente: i compratori, vista il calo dei prezzi decidono che è un buon momento per entrare a mercato. L’offerta in eccesso viene quindi assorbita, fino a che offerta e domanda non si riequilibrano e la discesa si arresta. Poichè il numero degli acquirenti aumenta, l’ago della bilancia pende di nuovo verso la domanda e i prezzi di conseguentemente aumentano.

La resistenza è l’opposto del supporto. È il livello al quale prezzi in salita trova un ostacolo al suo apprezzamento e, potenzialmente, può rimbalzare verso il basso. La dinamica che c’è dietro la formazione di un livello di resistenza è la seguente: i venditori, visto il calo dei prezzi decidono che è un buon momento per vendere. La domanda in eccesso viene quindi assorbita, fino a che offerta e domanda non si riequilibrano e l’apprezzamento dei corsi si arresta. Poichè il numero dei venditori aumenta, l’ago della bilancia pende di nuovo verso l’offerta e i prezzi di conseguentemente diminuiscono.

Supporto e resistenza: a cosa servono?

I livelli di supporto e resistenza sono molto importanti anche in termini di psicologia del mercato. Infatti, il supporto o la resistenza è uno di quei livelli ai quali molti trader sperano di poter acquistare (nel caso del supporto) o vendere (nel caso della resistenza).

Quando uno di questi livelli viene rotto, si suppone che qualcosa sia cambiato nella psicologia o nelle dinamiche di domanda e offerta del mercato; anche in questi casi verranno individuati nuovi livelli di supporto o resistenza che seguano il movimento del mercato.

Nei casi in cui il livello di prezzo massimo o minimo viene oltrepassato allora siamo in presenza di un breakout. In questi casi vuol dire che è avvenuto un cambiamento importante nel mercato che si stava monitorando.
In questi casi si dovranno quindi tracciare un nuovo supporto e una nuova resistenza, adattandole ai nuovi dati.

Del resto i livelli di supporto e resistenza non sono altro che l’incontro di domanda e offerta. Quindi nel caso in cui i trader fossero disposti a comprare ad un prezzo maggiore di quello della resistenza si assisterà ad un breakout.
Nel caso contrario, ossia quando gli investitori sono disposti a vendere anche a prezzi più bassi, si avrà una rottura della resistenza


Vediamo adesso cosa succede invece quando avviene un breakout di prezzo, come si comportano i due livelli e in che modo si devono cambiare le strategie.

Tipi di supporto e resistenza

Supporti e resistenze si possono dividere in statici e dinamici, nel secondo caso possono essere anche rappresentate da algoritmi (media mobile).

Supporti e resistenze statiche
I supporti statici sono linee orizzontali che possono essere disegnate sui minimi relativi o assoluti. Queste linee rimangono al di sotto degli attuali prezzi di contrattazione. Le resistenze statiche sono invece linee orizzontali che possono essere disegnate sui massimi relativi o assoluti. In questo caso queste linee rimangono al di sopra degli attuali prezzi di contrattazione.

Supporti e resistenze dinamiche
I supporti dinamici sono linee o curve ascendenti che si trovano al di sotto degli attuali prezzi di contrattazione. Le resistenze dinamiche sono linee o curve discendenti che si trovano al di sopra degli attuali prezzi di contrattazione.

Supporti e resistenze psicologiche
Un altro tipo di livello di supporto o di resistenza sono i livelli di prezzo tondi, in questo caso il livello di supporto o di resistenza ha significatività psicologica. Numeri come 10, 20, 50, 100, 1000 e così via tendono ad assumere particolare importanza sia come livello supportivo e come livello resistenziale.

L’analisi dei supporti e delle resistenze

Saper tracciare correttamente i livelli statici e dinamici di supporto e resistenza sono un requisito fondamentale per l’analista tecnico. Avere contrassegnati i livelli di supporto e resistenza importanti permette di analizzare correttamente il quadro tecnico di un sottostante sia di lungo che di breve periodo e di capire a livello qualitativo se una tendenza (rialzista o ribassista) è ancora valida.

Oltre a ciò i livelli di supporto e resistenza forniscono un’area di prezzi dalla quale è più probabile che inizi un rimbalzo, al rialzo nel caso di un supporto, al ribasso nel caso di una resistenza. Oltre a ciò si potranno quindi trovare dei livelli ai quali collocare i propri obiettivi di profitto.

Supporti e resistenze: cambio di ruolo con il breakout

Quando un supporto viene rotto, questo cambia di ruolo e funziona da resistenza. Ugualmente, se un prezzo salisse al di sopra del livello di resistenza, questo diventerebbe automaticamente un livello di supporto.

Come già accennato, la rottura di un livello di supporto o resistenza presuppone un cambiamento nella dinamica domanda/offerta, ma perché la rottura possa considerarsi tale è necessario che i prezzi si muovano in maniera evidente e decisa oltre la soglia di supporto o resistenza.

Come si vede nella figura accanto, la linea tratteggiata rappresenta un livello di resistenza che ai punti 1 e 2 ha impedito ai prezzi di salire oltre. Tuttavia, una volta che la resistenza è stata rotta in maniera evidente, questa ha iniziato a funzionare come supporto, respingendo i prezzi e impedendo loro di scendere al di sotto.

Molto spesso, questi livelli vengono messi sotto pressione dai cosiddetti test, ovvero dei tentativi di rottura da parte dei partecipanti del mercato.

Supporto e resistenza: quanto sono affidabili?

L’affidabilità di questi due strumenti dipende da quanto sono state tracciati con cura questi due indicatori. Tanto più i livelli di supporto e resistenza reggeranno agli attacchi dell’aumento o la diminuzione del prezzo e maggiore sarà la loro affidabilità.

Per riuscire ad avere un supporto e una resistenza che siano affidabili si dovrà però fare attenzione a non forzarle. Dovranno infatti essere tracciate nel modo più naturale possibile.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO