Le Marubozu sono una famiglia di candele molto studiate in analisi tecnica che si formano in condizioni di forte direzionalità
Le Marubozu sono delle candele giapponesi caratterizzate da un’importante forza intrinseca: quando una barra del genere compare sul grafico, significa che qualcosa nella dinamica dei prezzi sta cambiando.
Approfondisci il tema nel corso «cintura gialla» della scuola di trading.
Molto analizzate e studiate in analisi tecnica, le Marubozu nella loro configurazione classica sono candele di estensione caratterizzate dall’assenza di ombre.
Candele Marubozu: l’importanza del contesto
Si deve prestare molta attenzione al contesto nel quale si forma una barra appartenente alla famiglia delle Marubozu: nel caso in cui queste si formino dopo una serie di candele a bassa volatilità o in un trend iniziato da poco, il segnale è da interpretare come rialzista o ribassista a seconda del verso della chiusura.
Se invece le Marubozu si dovessero formare all’interno di movimenti già maturi e fossero seguite da candele contrarie ad alta volatilità, si dovrà porre estrema attenzione a seguire la tendenza principale, in quanto si potrebbe trattare di un segnale di esaurimento.
Quest’ultimo caso si presenta spesso nel mercato Forex: nel corso di tendenze mature, non è insolito trovare delle barre di estensione che si rivelano precorritrici della conclusione del trend stesso.
È quindi fondamentale contestualizzare la reazione delle sessioni successive alla Marubozu, ponendo un occhio di riguardo al punto del trend in cui le quotazioni sono inserite.
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 📈 Prova Gratis il Trading Online con un conto demo
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: tutte le analisi nella sezione dedicata
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA