Home > Altro > Archivio > La Buona Scuola di oggi: alunno lancia il cestino contro l’insegnante (VIDEO)

La Buona Scuola di oggi: alunno lancia il cestino contro l’insegnante (VIDEO)

martedì 31 ottobre 2017, di Simone Micocci

In una scuola Mirandola - in provincia di Modena - si è verificato l’ennesimo atto di violenza di un alunno nei confronti del proprio insegnante. Come possiamo vedere dal video che sta facendo il giro del web, uno studente dell’Istituto professionale “Galilei” durante la lezione ha cominciato a lanciare i cestini dei rifiuti per la classe, senza pensare minimamente a quelle che potevano essere le conseguenze.

Il primo cestino colpisce un suo compagno di classe, con la professoressa che non fa in tempo ad accorgersi dell’accaduto che subito viene colpita al volto da un secondo cestino. La docente, probabilmente esterrefatta dall’accaduto, non ha reagito evitando che la situazione degenerasse.

Quello che fa riflettere è l’atteggiamento dei suoi compagni di classe: l’alunno infatti era ripreso da uno smartphone, a conferma che qualcuno sapeva quello che si preparava a fare. Nessuno prova a fermarlo, anzi il compagno che si trova davanti a lui si abbassa così da facilitargli il lancio contro la docente. È come se ciò che stava per succedere fosse qualcosa di “divertente” per gli studenti.

Fortunatamente, l’insegnante e l’alunno colpiti dal cestino non hanno riportato danni, ma la violenza del gesto resta.

Il video del lancio del cestino virale nella scuola

Il video in poche ore è diventato virale nell’Istituto, per poi diffondersi a macchia d’olio in tutto il Paese. Sull’accaduto al momento stanno indagando i Carabinieri i quali già pochi giorni prima avevano ricevuto la segnalazione di un pestaggio da parte del minore del video ai danni di un bambino di 11 anni.

Nella scuola è stato convocato un consiglio d’istituto straordinario, nel quale si cercherà di capire quali altri studenti sono coinvolti nella vicenda.

E pensare che il video arriva proprio nei giorni in cui due alunni sono stati condannati ad 8 anni e sei mesi di reclusione per aver bullizzato ripetutamente un loro compagno di classe. Il bullismo nelle scuole quindi è un problema ancora irrisolto; d’altronde quello del “lancio del cestino” non è che l’ultimo di una serie di episodi dove gli stessi insegnanti sono vittime delle violenze da parte degli alunni.

Leggi anche: Insegnanti aggrediti dagli alunni: nuovi casi nelle ultime ore.

La “Buona Scuola” è ancora lontana dal realizzarsi; fino a quando agli insegnanti non verranno tutelati episodi come questo continueranno a ripetersi.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.