Traffico autostrade agosto 2017: le previsioni di Autostrade per l’Italia

Simone Micocci

16 Agosto 2017 - 15:58

A che ora partire per evitare il traffico? Quando è previsto il bollino rosso? Ecco gli aggiornamenti del traffico di Autostrade per l’Italia per il mese di agosto 2017.

Traffico autostrade agosto 2017: le previsioni di Autostrade per l’Italia

Traffico Agosto 2017: quando partire per evitare rallentamenti?

Con l’aiuto degli ultimi aggiornamenti di Autostrade per l’Italia è facile capire quando conviene mettersi in viaggio. Sta per terminare la settimana di Ferragosto e questo weekend per molti villeggianti arriverà il momento di tornare a casa; ecco perché nel fine settimane si prevede un incremento del traffico autostradale, specialmente per chi torna dalle ferie.

Come riportato dal bollettino del traffico di Autostrade per l’Italia non ci dovrebbero essere problemi per chi parte, poiché il maggior afflusso sarà nella direzione opposta. Per chi torna a casa invece ad alto rischio traffico i prossimi tre weekend: 19-20 agosto, 26-27 agosto e 2-3 settembre.

Inoltre in questi giorni è stato annunciato il ritorno del gran caldo; Ecco perché prima di mettersi in viaggio consigliamo di consultare il bollettino del traffico di Autostrade per l’Italia, così da capire in quali giorni - e in quali orari - conviene partire per non restare imbottigliati nel traffico dell’autostrada.

Di seguito faremo il punto della situazione analizzando gli ultimi aggiornamenti di Autostrade per l’Italia; nel frattempo vi auguriamo buon viaggio, con la speranza che riusciate ad evitare il traffico autostradale, nemico principale degli automobilisti.

Traffico Agosto 2017: aggiornamenti di Autostrade per l’Italia

Chi si metterà in viaggio nei prossimi giorni sarà felice di sapere che da qui alla fine delle vacanze non si prevedono altri giorni da “bollino nero” dopo quello del 5 agosto. Il weekend che è appena terminato, infatti, è stato il peggiore della stagione per quel che riguarda il traffico, ma fortunatamente questa situazione non si ripeterà più.

Il weekend che sta per cominciare sarà comunque caratterizzato da un traffico intenso, poiché sia venerdì 11 che sabato 12 agosto saranno due giornate da bollino rosso secondo l’Autostrade per l’Italia.

Il traffico sarà intenso specialmente per chi è in partenza per una vacanza, quindi per coloro che si dirigono verso una località di villeggiatura. Non c’è nulla da temere invece per chi va verso casa; una piccola consolazione per chi torna dalle ferie.

Ma tutti coloro che partono per le vacanze questo weekend dovranno pur tornare; è per questo che secondo il bollettino di Autostrade per l’Italia nel prossimo fine settimana - sabato 19 e domenica 20 agosto - ci sarà un traffico molto intenso per chi rientra dalle ferie.

La stessa situazione poi si ripeterà nei weekend del 26 e 27 agosto e in quello che 2 e 3 settembre; per chi va in vacanza, invece, non ci saranno altri giorni da “bollino rosso”, ecco perché si potrà partire in qualsiasi ora della giornata senza il rischio di restare imbottigliati nel traffico.

Traffico Agosto 2017: a che ora conviene partire?

La tabella di Autostrade per l’Italia è molto utile perché ci indica gli orari in cui è consigliato mettersi in viaggio per evitare il traffico negli ultimi giorni di agosto.

Il colore dei bollini indica il livello di traffico atteso in determinati giorni e orari. Nel dettaglio:

  • Bollino nero: evitate di mettervi in viaggio, altissimo rischio di traffico;
  • Bollino rosso: situazione leggermente più scorrevole, ma rischiate comunque di restare in coda per molte ore;
  • Bollino giallo: allerta minima, ma ci potrebbero essere dei tratti di autostrada trafficati;
  • Bollino verde: nessun pericolo traffico!

Come possiamo vedere dalla tabella, sabato 19 che domenica 20 agosto saranno caratterizzati da alti livelli di traffico, specialmente per chi parte per le vacanze. Ad essere particolarmente colpite dal traffico saranno le autostrade A3 (Salerno-Reggio Calabria), A19 (Palermo - Catania) e A29 (Palermo - Mazara del Vallo), mentre per chi va in montagna c’è il rischio di trovare traffico sull’Aurelia, l’Adriatica e la Ionica.

Per evitare spiacevoli sorprese è consigliato partire di sera, poiché come indicato da Autostrade per l’Italia negli orari serali la situazione del traffico tornerà alla normalità.

Lo stesso discorso vale anche per chi tornerà dalle ferie nei weekend del 26 e 27 agosto e del 2-3 settembre; sia la mattina che il pomeriggio, infatti, il traffico in autostrada sarà da bollino rosso, ma questa volta in direzione opposta.

Partire la sera quindi è senza dubbio la soluzione migliore, anche perché in questo modo si evita il caldo torrido di questi giorni.

Per una maggiore sicurezza vi consigliamo comunque di informarvi per bene prima di mettervi in viaggio; ad esempio potete consultare il sito ufficiale di Autostrade per l’italia, oppure seguite gli aggiornamenti radio su Rai Onda Verde.

Per chiamare l’Anas, invece, dovete chiamare il numero verde 800841148.

Argomenti

# Italia
# Ferie

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it