Sondaggi politici, crollo dei 5 Stelle mentre sale la Lega: la strategia di Salvini paga

Sondaggi politici elettorali: incredibile calo del Movimento 5 Stelle che questa settimana - probabilmente a causa della TAV - ha perso l’1,2% di consensi. Nonostante il “caso Russia”, invece, la Lega cresce ancora.

Sondaggi politici, crollo dei 5 Stelle mentre sale la Lega: la strategia di Salvini paga

Sondaggi politici traumatici per il Movimento 5 Stelle quelli trasmessi tal Tg La7 nella serata di lunedì 29 luglio: i pentastellati, infatti, hanno perso più di un punto percentuale nelle intenzioni di voto rilevate da SWG.

Molto probabilmente quanto emerso dai sondaggi politici di oggi è il risultato di quanto successo in queste settimane con il Movimento 5 Stelle che paga gli ultimi sviluppi in merito alla TAV. Nonostante Di Maio abbia ribadito la propria contrarietà al completamento dei lavori per l’alta velocità, infatti, gli elettori del Movimento 5 Stelle - molti dei quali dalla parte dei “No TAV” - non sembrano aver preso bene il fatto che il premier Conte abbia dichiarato che “questo Governo è favorevole alla prosecuzione dei lavori”.

Continua a sorridere invece la Lega e non solo per il fatto che il suo alleato di Governo, ma con il quale c’è sempre più tensione e competizione, continui nella sua inesorabile discesa. Ci si aspettava, infatti, un calo di consensi per la Lega dopo lo scoppio del caso Savoini-Russia: negli ultimi sondaggi politici, però, non solo questa discesa non c’è stata, ma il Carroccio ha guadagnato persino una piccola parte di consensi confermandosi in vetta.

Dietro la Lega resta saldo il Partito Democratico a cui va una parte dei consensi persi dal Movimento 5 Stelle; dietro va segnalato anche il sorpasso di Fratelli d’Italia ai danni di Forza Italia, con la Meloni che può festeggiare per essere - ad oggi - il secondo partito della coalizione di Centrodestra.

Sondaggi politici SWG: incredibile crollo del Movimento 5 Stelle

Il Movimento 5 Stelle sta pagando cara la sua decisione di formare un Governo con la Lega: mai come oggi, infatti, è lontano il 32% dei voti ottenuto alle scorse politiche.

Se si votasse oggi, infatti, il partito guidato da Luigi Di Maio otterrebbe appena il 17,30%, almeno stando ai dati riportati dal sondaggio politico di SWG. Un risultato che deve far riflettere il Movimento 5 Stelle che in una sola settimana ha perso l’1,2% dei voti, molto probabilmente a causa della decisione del Governo di portare a compimento la TAV.

Sembra pagare, invece, la strategia comunicativa scelta da Salvini per il “caso Russia”: il leader della Lega, infatti, ha preferito non dare troppe spiegazioni preferendo parlare d’altro. Una scelta azzeccata a quanto pare, visto che rispetto alla scorsa settimana la Lega ha guadagnato uno 0,2% salendo al 38%.

Guadagna uno 0,5% anche il Partito Democratico (22%) che conferma di avere una parte di elettorato vicino a quello del Movimento 5 Stelle; il PD, infatti, è il partito a guadagnare di più dal crollo dei pentastellati.

Può sorridere anche Fratelli d’Italia che continua inesorabile nella sua ascesa: il partito guidato da Giorgia Meloni, infatti, dopo settimane in cui ha messo nel mirino Forza Italia è riuscito finalmente ad effettuare il tanto atteso sorpasso.

Nel sondaggio politico SWG FdI ha guadagnato un +0,3% di voti, arrivando al 6,6%. Si ferma al 6,5% Forza Italia, che invece ha perso un piccolo 0,1% rispetto ai sondaggi politici della scorsa settimana.

Se si votasse oggi, quindi, Lega e Fratelli d’Italia insieme arriverebbero al 44%, una percentuale che gli permetterebbe di governare da soli (almeno stando all’attuale sistema elettorale).

Nessun altro partito, invece, ad oggi avrebbe una percentuale sufficiente per tornare in Parlamento: +Europa con Italia in Comune, infatti, si fermano al +2,7%, mentre i Verdi al 2,3%.

La Sinistra è ferma al 2,1%, mentre complessivamente le altre liste rappresentano il 2,5%. A crescere, come rilevato nei sondaggi politici di SWG, è il numero degli astenuti: il 39% (+3%) ha deciso infatti di non esprimersi in merito alle proprie intenzioni di voto.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti per ricevere le news su Sondaggi politici

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.