Le sfide delle banche tra Fintech e innovazione secondo Carlo Panella (illimity bank) | Forum Banca 2020

29 settembre 2020 - 16:00 |

Quali sono le sfide future che le banche dovranno affrontare? Ne parla Carlo Panella nel corso di un’intervista per Money.it in occasione di Forum Banca 2020.

L’omologazione dei servizi e dei prodotti offerti dalle banche pongono delle nuove sfide agli istituti che devono differenziarsi dai competitor attirando verso di sé nuovi clienti e fidelizzando quelli esistenti. All’interno di questo scenario la comunicazione e la capacità di saper internalizzare gli elementi differenzianti giocano un ruolo cruciale secondo Carlo Panella, Head of Direct Banking and Chief Digital Operations Officer di illimity bank, intervistato da Money.it in occasione del Forum Banca 2020.

In che modo una banca può davvero riuscire a distinguersi sul mercato e attirare l’attenzione dei clienti?

Una banca può distinguersi andando a fare una proposta ai clienti che si differenzi dagli altri quanto meno come comunicazione, andandosi a posizionare in modo nuovo, e coerente con quelli che sono i bisogni che emergono. Questi bisogni possono essere specifici oppure semplicemente di comodità. Il modo per acquisire nuovi clienti è saper comunicare bene, dal momento che i servizi ormai sono molto simili. È quindi necessario riuscire a trovare un prodotto, un servizio o un’esperienza che possa differenziare rispetto agli altri e che quindi possa andare a interessare una fascia di clientela specifica.

Guarda l’intervista integrale sul canale YouTube di Money.it

In prospettiva, ritiene che gli istituti faranno sempre più affidamento alle aziende del Fintech oppure decideranno di sviluppare competenze internamente?

Gli istituti continueranno a fare affidamento alle aziende Fintech, e ne faranno sempre più, ma al contempo continueranno anche a sviluppare internamente, andando a distinguere quelle che sono le esigenze chiave e quello che può rappresentare un elemento differenziante della propria proposizione di valore, rispetto a quello che può essere un elemento sostituibile e quindi ritrovabile sul mercato.

Quali saranno i driver di crescita principali di illimity Bank per il prossimo futuro?

La crescita di illimity Bank correrà su due assi, il primo continuerà a cavalcare il cambio di abitudini del cliente e quindi quello che passa dalla banca tradizionale, anche se accompagnato da un buon canale digitale, a una banca completamente online. Il secondo invece è andato ad ampliare lo scope di clientela, affiancando ai clienti privati anche le aziende, piccoli operatori economici e andando a posizionarsi come piattaforma, lavorando su basi clienti di altri.

Iscriviti alla newsletter

Le sfide delle banche tra Fintech e innovazione secondo Carlo Panella (illimity bank) | Forum Banca 2020

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories