Criptovalute recuperano, poi frenano di nuovo

Criptovalute: le quotazioni tentano di recuperare terreno. Stellar balza, mentre il prezzo del Bitcoin appare affaticato.

Criptovalute recuperano, poi frenano di nuovo

Le quotazioni delle criptovalute hanno tentato il recupero dei minimi toccati nei giorni scorsi.

Mentre Stellar ha registrato buone performance, il prezzo del Bitcoin ha lasciato osservare ancora una certa debolezza, che non gli ha permesso di consolidarsi sopra i $6.500.

Se nelle ultime ore le quotazioni delle criptovalute più famose hanno scambiato in rialzo, al momento in cui si scrive la situazione è già differente e numerose monete digitali stanno viaggiando sotto la parità.

Quotazioni criptovalute tentano recupero

Il prezzo del Bitcoin è crollato fino a sfiorare la soglia di $6.100 nella giornata di ieri, giovedì 9 agosto, ed è arrivato a toccare con mano i minimi di 26 giorni secondo i dati di Bitfinex.

Dopo qualche ora, però, sia BTCUSD che le quotazioni delle criptovalute rivali hanno ripreso a scambiare in rialzo. Il prezzo del Bitcoin ha guadagnato più del 5% e si è riportato sopra i $6.500 dollari.

Ethereum è risalito sopra i $370 dollari dai $353 di qualche ora prima, mentre meno evidente è stato il balzo di Ripple, scalzata dalla quotazione di Stellar che ha “guidato” il recupero del comparto. XLMUSD si è infatti levata da quota $0,198 a quota $0,227 ed ha beneficiato della tardiva reazione alla notizia che Bitpanda supporterà la criptovaluta.

Al momento della scrittura, però, le quotazioni delle criptovalute citate sono tornate a scambiare in ribasso limitando dunque i guadagni delle ultime ore. Il prezzo del Bitcoin è scivolato sotto i $6.500, mentre quello di Ethereum intorno ai $359. Stellar, invece, è passata da $0,228 a $0,215.

Alcuni analisti hanno commentato la nuova frenata facendo notare come fattori tecnici e speculazione continuino a rappresentare i maggiori driver dei prezzi. Paura, incertezza, dubbio, poi, sono elementi ricorrenti nella mente degli investitori e non smetteranno di influenzare le quotazioni delle criptovalute.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Valute virtuali

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.