Orari Metro Roma e strade chiuse sabato 8 dicembre: quali variazioni per l’Immacolata?

Simone Micocci

7 Dicembre 2018 - 12:23

La metro di Roma resta aperta per la festa dell’Immacolata dell’8 dicembre, ma ci saranno delle piccole variazioni di orario. Chiusa la fermata Spagna per la visita di Papa Francesco.

Orari Metro Roma e strade chiuse sabato 8 dicembre: quali variazioni per l’Immacolata?

Sabato 8 dicembre la metro di Roma seguirà gli stessi orari previsti la domenica, dal momento che si tratta di un giorno festivo. La metropolitana quindi non sarà chiusa, semplicemente l’ultimo treno previsto per la giornata dell’8 dicembre partirà alle 23:30 piuttosto che all’1:30, come invece accade nei giorni feriali.

Se per la festa dell’Immacolata a Roma non è in programma la chiusura della metro, né tantomeno dei centri commerciali che saranno aperti per lo shopping natalizio, bisogna segnalare invece delle variazioni per la viabilità della Capitale visto che nella giornata di sabato 8 dicembre 2018 è in programma sia la manifestazione della Lega che la visita di Papa Francesco a Piazza di Spagna, con quest’ultima che comporterà anche la chiusura della fermata della metro A “Spagna”.

Vediamo quindi quali modifiche ci attendono per la giornata di sabato 8 dicembre, partendo dagli orari del servizio Atac per la metropolitana di Roma fino ad arrivare alle strade che saranno chiuse per permettere lo svolgimento dei suddetti eventi.

Metro Roma non è chiusa l’8 dicembre: gli orari

Come anticipato, salvo che per alcune fermate, non è prevista alcuna chiusura per la metro di Roma per la giornata di sabato 8 dicembre. Semplicemente, trattandosi di un giorno festivo, la metropolitana seguirà delle piccole variazioni di orario. Nel dettaglio, gli orario di inizio e fine del servizio sono:

  • Linea A (Anagnina-Battistini): prima partenza alle 5:30 e ultima partenza alle 23:30;
  • Linea B (Laurentina-Rebibbia): prima partenza alle 5:30 e ultima partenza alle 23:30;
  • Linea B1 (Laurentina-Jonio): prima partenza alle 5:33 e ultima partenza alle 23:27 (23:24 da Jonio);
  • Linea C (Pantano-San Giovanni): prima partenza alle 5:30, ultima alle 23:30.

Per quanto riguarda le ferrovie gestite da Atac, invece, gli orari sono i seguenti:

  • Roma-Lido: dalle 5:08 (da Ostia alle 5:08) alle 23:30;
  • Termini-Centocelle: dalle 5:30 (da Centocelle alle 5:03) alle 22:50 (da Centocelle alle 22:23).

Tuttavia ci saranno degli eventi che comporteranno delle modifiche alla viabilità di Roma; ad esempio, per la visita di Papa Francesco a Piazza di Spagna, blindata per l’occasione, è prevista la chiusura della fermata metro “Spagna” della Linea A per tutto il pomeriggio.

Roma: modifiche alla viabilità per Papa Francesco a Spagna

Per l’Immacolata, quindi, è in programma la visita di Papa Francesco a Piazza di Spagna: nel dettaglio, dopo la visita a Santa Maria Maggiore prevista per le 15:20, quando il pontefice renderà omaggio all’immagine “Salus Populi Romani”, Papa Francesco si recherà a Piazza di Spagna dove dovrebbe arrivare intorno alle 16:00.

Per l’occasione, segnaliamo le seguenti modifiche alla circolazione di mezzi pubblici:

Deviazioni e stop momentanei per le linee C3, 16, 51, 52, 53, 62, 63, 70, 71, 75, 80, 83, 85, 160, 360, 492, 590, 649, 714.

Saranno chiuse al traffico veicolare, invece, le seguenti strade: Piazza di Spagna, Piazza Mignanelli, Via Capo Le Case, Via di Propaganda, Via dei Due Macelli, Via di San Sebastianello.

Modifiche alla viabilità per la manifestazione della Lega

Sempre a Roma è in programma la manifestazione della Lega per la quale sono attese circa 10.000 persone. La manifestazione avrà luogo in Piazza del Popolo, dalle 8:00 alle 13:00 e già dalle 6:00 sarà attivo un servizio viabilità per il quale sarà disposta la chiusura in via del Corso, oltre alle rampe di accesso in piazza del Popolo, via del Babuino e via di Ripetta.

Argomenti

# Roma

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it