Metro, bus e tram gratis a Roma per un giorno: ecco quando e come funziona

Stefano Rizzuti

9 Settembre 2022 - 18:03

condividi

Metropolitane, autobus e tram delle linee Atac gratuiti per tutta la giornata di sabato 17 settembre: ecco come funziona l’iniziativa per cittadini e turisti a Roma.

Metro, bus e tram gratis a Roma per un giorno: ecco quando e come funziona

Autobus, metropolitana e tram gratis per un’intera giornata a Roma nella giornata di sabato 17 settembre. Tutti i mezzi del trasporto locale della rete Atac saranno a disposizione dei cittadini senza dover pagare il biglietto.

La giunta guidata dal sindaco capitolino, Roberto Gualtieri, ha approvato la delibera che prevede la gratuità dei mezzi di trasporto Atac per la giornata del 17 settembre in occasione dell’inizio della Settimana europea della mobilità.

Grazie a questa decisione tutti i cittadini romani, i turisti e chiunque si trovi a Roma in quella giornata potranno usufruire dei servizi di superficie e della metropolitana gratuitamente. Non servirà avere con sé il biglietto per accedere ai mezzi: vediamo come funziona questa iniziativa e tutti i dettagli.

La Settimana europea della mobilità

La Settimana europea della mobilità prenderà il via il 16 settembre e durerà fino al 22 dello stesso mese. Si tratta della principale campagna di sensibilizzazione organizzata dalla Commissione europea sul tema della mobilità urbana sostenibile. Quest’anno il focus è quello delle “migliori connessioni”, con l’obiettivo di promuovere le sinergie tra persone e luoghi.

Mezzi pubblici gratis a Roma il 17 settembre, come funziona

L’open day del Tpl capitolino è previsto per la giornata di sabato 17 settembre. Come ricorda Atac, non servirà il biglietto per chi viaggia con i mezzi pubblici a Roma. Chi salirà sui mezzi di superficie non dovrà convalidare il titolo di viaggio, mentre chi prenderà la metro troverà i varchi aperti.

Mezzi Atac gratis a Roma, ecco quali

L’iniziativa, promossa da Roma Capitale, consentirà a tutti i cittadini e ai turisti in viaggio per la città di spostarsi gratuitamente per tutta la giornata sull’intera rete Atac. Quindi sarà possibile usufruire senza pagare dei servizi delle linee A, B, B1 e C della metropolitana, dei tram, degli autobus, dei filobus e della ferrovia Termini-Centocelle.

Roma, la campagna informativa sulla mobilità sostenibile

Durante la giornata di sabato 17 settembre in alcune stazioni e capolinea il personale di Atac promuoverà una campagna informativa sul trasporto pubblico, distribuendo anche dei gadget. Come sottolinea l’assessore alla Mobilità capitolino, Eugenio Patanè, l’obiettivo è spingere chi non usa solitamente i mezzi a prendere bus, tram e metro.

Come ricorda il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, si tratterà della “prima delle molte iniziative con le quali la Capitale celebrerà la Settimana europea della mobilità, con una serie di appuntamenti per promuovere l’uso del trasporto pubblico locale e diffondere la cultura della mobilità sostenibile”.

Iscriviti a Money.it