Mercatone Uno: Intesa Sanpaolo sospende rate mutui per i dipendenti

Marco Ciotola

07/06/2019

07/06/2019 - 20:30

condividi

Congelata anche la restituzione di prestiti personali per andare incontro ai lavoratori della catena di ipermercati in stato di fallimento

Mercatone Uno: Intesa Sanpaolo sospende rate mutui per i dipendenti

Un piccolo sospiro di sollievo per i dipendenti di Mercatone Uno che sono clienti di Intesa Sanpaolo. Se infatti il quadro aziendale resta grigio e l’iter per lo sblocco della cassa integrazione sembra zeppo di ostacoli, arriva da parte dell’istituto torinese una misura che consente di congelare rate di mutui e di restituzione dei prestiti.

Una possibilità che consente quindi di mettere in stallo, per almeno 12 mesi, le incombenze finanziarie più impellenti, così come chiarito dalla stessa banca, che ha parlato di “supporto dei dipendenti” della società del gruppo imolese.

Sono 1.800 in totale i lavoratori della catena di ipermercati al momento nel pieno di una battaglia legale quotidiana, travolti negli anni e soprattutto nei mesi passati dalla lunga crisi di Mercatone Uno e dal recente fallimento.

Anche se non è noto a quanto ammonta il numero di ex-impiegati clienti di Intesa, si tratta di certo di un provvedimento in grado di schiarire, seppure in misura minima, un quadro che resta ancora molto scuro.

Mercatone Uno: Intesa Sanpaolo sospende mutui per i dipendenti

E’ stato per primo Stefano Barrese, responsabile della Divisione Banca dei Territori di Intesa, a chiarire tratti e intenzioni della misura, evidenziando la vicinanza ai dipendenti di Mercatone e alle loro famiglie:

“Abbiamo riflettuto su quale tipo di intervento potevamo compiere per aiutare in modo concreto i lavoratori del gruppo e questo, allo stato attuale, ci è parso il gesto di maggiore chiarezza ed efficacia. Noi siamo una banca e possiamo solo fare la banca, ma con il compito essere vicini alle persone e alle comunita”.

Per Barrese si tratta di una mossa perfettamente in linea con mission e strategia aziendale dell’istituto, che deve necessariamente restare focalizzato su dinamiche ed esigenze sociali dei territori.

Per chiedere che mutui e rate dei prestiti vengano congelate almeno per i prossimi 12 mesi, gli impiegati del gruppo Mercatone Uno devono presentare domanda di sospensione presso la propria filiale, che prenderà in carico e valuterà caso per caso.

Ma per ottenere chiarimenti generali sulla misura è possibile rivolgersi ad ogni sede Sanpaolo presente sul territorio.

Partner

Cambio generazionale

Strumenti e opportunità per le imprese

5 ottobre 2023

Swiss Chamber, via Palestro 2 - Milano

Commenta:

Iscriviti a Money.it