Mutuo

Con il termine mutuo si intende per definizione un contratto attraverso il quale una parte, detta mutuante, consegna ad un’altra parte, detta mutuatario, una determinata quantità di denaro o altre cose fungibili.

Secondo la definizione data dall’articolo 1813 del Codice Civile, con il contratto di mutuo il mutuatario si impegna a restituire altrettante cose della stessa specie e quantità. In parole più semplici il mutuo è una forma di prestito.

Facciamo un esempio più pratico: tramite un mutuo, la banca (in questo caso mutuante) consegna al cliente che ne fa richiesta (mutuatario) una determinata somma di denaro volto ad esempio all’acquisto di una casa.

Entro un determinato periodo di tempo sancito dal contratto di mutuo, il mutuatario dovrà restituire alla banca l’intera somma “prestata”, più gli interessi eventualmente maturati in quel periodo. In altre parole il mutuo è una sorta di finanziamento.

Mutuo: richiedi una consulenza Gratuita

Richiedi una consulenza gratuita dagli esperti di Money.it sul tuo Mutuo.

Richiedi una Consulenza Gratuita

Mutuo, ultimi articoli su Money.it

Mutui: BCE conferma tassi bassi ai minimi, ma fino a quando?

Pubblicato il 4 giugno 2020 alle 17:06

La BCE ha lasciato invariati i tassi di interesse ai minimi storici. Per quanto tempo ancora sarà possibile approfittare dei tassi bassi e sottoscrivere un mutuo o una surroga a condizioni così favorevoli?

Mutui prima casa, procedura più semplice per la sospensione delle rate

Pubblicato il 3 giugno 2020 alle 13:29

Mutui prima casa, la procedura per richiedere la sospensione delle rate sarà più semplice: varrà la regola del silenzio assenso per la risposta della Consap alle banche. Vediamo quali sono le novità del decreto Liquidità, in attesa dell’approvazione al Senato.

Comprare casa con mutuo: ora o mai più?

Pubblicato il 30 maggio 2020 alle 07:33

In piena fase 2, riprendono le nuove richieste di mutui e surroghe. Il periodo resta vantaggioso, complici i tassi più bassi di sempre e la voglia di comprare casa da parte degli italiani.

Cosa succede se non pago il mutuo?

Pubblicato il 25 maggio 2020 alle 17:12

Chi non paga la rata del mutuo può perdere la casa. Tuttavia esiste la possibilità di chiedere la moratoria sui mutui oppure appellarsi alla “legge salva suicidi” del 2012. Ecco tutte le conseguenze.

Affida organizza un webinar sugli scenari post-coronavirus

Pubblicato il 5 maggio 2020 alle 15:15

Affida, tra i principali attori del settore della mediazione del credito, organizza un webinar con figure di spicco del settore bancario e immobiliare per tracciare gli scenari sul futuro che ci attende.

Sospensione mutui prima casa: requisiti, modulo e domanda

Pubblicato il 30 aprile 2020 alle 16:22

Sospensione mutui prima casa, pubblicato il nuovo modulo per richiedere lo stop delle rate. Inoltre è stata ampliata la platea di beneficiari aumentando la soglia massima fino a 400.000 euro. Vediamo quali sono i requisiti e le ultime novità.

|