Mercato immobiliare: Milano batte Roma per investimenti

Mercato immobiliare: secondo le ricerche di Facile.it e Mutui.it, nel 2018 Milano è la città italiana dove vengono effettuati i maggiori investimenti immobiliari

Mercato immobiliare: Milano batte Roma per investimenti

Il mercato immobiliare non si ferma mai, soprattutto nelle grandi città. Proprio per questo Milano e Roma sono le città italiane dove vengono effettuati i maggiori investimenti immobiliari.

Secondo le ricerche effettuate da Facile.it e Mutui.it, nel 2018 il 26% delle domande di mutuo di seconda casa presentate in tutta Italia è rappresentato proprio dalla provincia lombarda e da quella laziale.

Rispetto al 2017 però ci sono delle notevoli differenze. Se prima era la capitale ad attirare maggiormente gli investitori, adesso non è più così. Nel 2018 infatti è Milano la città italiana che attira di più gli investimenti immobiliari.

Investimenti immobiliari: in Italia vince Milano

Come si può analizzare dai dati riportati da Facile.it e Mutui.it, nel 2018 il 14% - l’1% in più rispetto al 2017 - delle domande di mutuo seconda case era destinato all’acquisto di un immobile ubicato proprio nella provincia di Milano.

Roma in un anno ha subito un decremento delle domande di mutuo seconda case. Le richieste nel 2017 si attestavano al 14,6% del totale, nel 2018 invece al 12,1%. Ciò quindi ha comportato la perdita del primato a favore di Milano.

Una differenza essenziale tra le richieste delle due città riguarda gli investitori. Come si può notare dai dati delle ricerche, nel 2018 a Milano e provincia il 33% - il 4,5% in più rispetto al 2017 - delle domande di mutuo seconda casa sono state presentata da un investitore non residente.

A Roma invece questi dati cambiano totalmente e subiscono un importante decremento. Nella capitale infatti solo il 10% delle domande sono state presentate da un investitore non residente.

Roma è più costosa di Milano

Un altro fattore significativo che ha permesso a Milano di scavalcare Roma in materia di investimenti immobiliari è il prezzo degli immobili e di conseguenza degli importi dei mutui.

La Capitale rimane prima in classifica per quanto riguarda l’importo medio richiesto di un muto. Nel 2018 gli investitori che richiedevano un mutuo puntavano ad ottenere in media 148.331 euro per acquistare un immobile di valore pari a 235.514 euro, con un piano di restituzione di 21 anni.

Importi più contenuti per Milano, dove la richiesta media si è attestata a 143.157 euro per acquistare un immobile dal valore pari a 219.063 euro, con un piano di restituzione di 20 anni.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Mercato immobiliare

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.