Dramma lira turca: tonfo su nuovi minimi storici. I motivi

La lira turca ha toccato nuovi minimi storici. Che sta succedendo?

Dramma lira turca: tonfo su nuovi minimi storici. I motivi

La lira turca è crollata e ha messo a segno un nuovo, drammatico record.

La valuta di Ankara si è infatti inabissata su minimi mai osservati nel corso della sua storia e lo ha fatto per diversi ordini di motivi. Secondo numerosi osservatori, le cose potrebbero persino peggiorare in futuro.

Lira turca crolla: i motivi

Nella giornata di oggi, giovedì 7 maggio, la lira turca ha imboccato nuovamente la via del ribasso a causa delle ultime notizie giunte da Ankara, dove alcuni regolatori del settore bancario hanno comunicato la loro intenzione di limitare l’accesso degli investitori stranieri alle transazioni denominate in TRY. Il tutto con l’obiettivo di prevenire le speculazioni e lo short selling.

Questa, però, è stata soltanto la ciliegina sulla torta visto che negli ultimi tempi la valuta ha continuato ad essere frenata da diversi elementi tra cui:

  • crescita dell’inflazione;
  • aumento della disoccupazione;
  • economia in frenata.

Per non parlare dei casi confermati di coronavirus, i più alti dell’area mediorientale. La lira turca non è riuscita a resistere alle vendite e si è inabissata su un nuovo, impietoso minimo storico.

Le cose peggioreranno

Le ultime previsioni degli esperti sull’andamento della valuta non sono sembrate particolarmente positive. Secondo Brad Betchel, global head of FX di Jefferies, la lira si indebolirà ancora contro il dollaro statunitense e il cambio sfonderà persino quota 7,25.

“I funzionari mettono in scena una faccia fiduciosa quando si riferiscono al mercato, ma quest’ultimo sta iniziando a pensare che l’impero è rimasto senza vestiti.”

D’altronde, l’economia e la valuta di Ankara erano sotto pressione già prima dell’avvento del coronavirus. Ora, dopo anni di debolezza, aumento del debito e distruzione delle riserve estere, l’emergenza COVID-19 non ha fatto che peggiorare le cose.

Al momento in cui si scrive, la lira turca sta continuando a perdere quota. Il cambio USDTRY sta salendo di mezzo punto percentuale oltre 7,23.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories