Alert bolla tech: Apple e Microsoft valgono più dell’intero mercato tedesco

Bolla tech in agguato? La capitalizzazione complessiva di Apple+Microsoft supera quella dell’intero mercato di Germania

Alert bolla tech: Apple e Microsoft valgono più dell'intero mercato tedesco

Una bolla tech è davvero in procinto di scoppiare a Wall Street?

Una domanda lecita, alla luce di quella parte di mercato che ha confrontato le valutazioni di giganti del calibro di Apple e Microsoft con quelle dell’economia più forte d’Europa, la Germania.

I risultati di questo paragone non sono stati particolarmente clementi con Berlino e hanno inevitabilmente portato a interrogarsi sulla possibile bomba tech in procinto di esplodere.

Bolla tech in agguato? Apple+Microsoft più forti della Germania

A interrogarsi sulla possibile bolla tech in agguato è stato Holger Zschaepitz, del quotidiano tedesco Die Welt.

Per dirla con le sue stesse parole, il valore di mercato di tutte le aziende quotate in Germania (circa $2,18 trilioni) si confronta impietosamente con la capitalizzazione di Apple e Microsoft, che insieme valgono circa $2,233 trilioni.

Ma come è possibile che due sole aziende siano più forti dell’intero mercato azionario della locomotiva d’Europa? Tutti i segnali sembrerebbero puntare a una bolla tech in procinto di esplodere, ma la situazione in realtà è più complessa.

Prendendo in esame i singoli titoli, Apple e Microsoft, si nota che in realtà la loro valutazione (per quanto elevata) non è del tutto ingiustificata. Di recente anche il Motley Fool si è espresso sull’argomento e ha fatto specifico riferimento alla società della mela morsicata:

“Apple è ancora valutata sulla base di un P/E ratio di 19. Nulla a che vedere con gli oltre 70 di Amazon o con i 30 di Facebook”

Per quanto riguarda Microsoft, invece, in molti hanno fatto notare come il titolo sia sopravvalutato se paragonato con la media storica del mercato azionario, ma sia invece sottovalutato se confrontato con la media storica dello stesso MSFT.

Non per tutti insomma i due colossi di Wall Street stanno nascondendo una bolla tech dietro valutazioni imponenti (ma non del tutto ingiustificate).

Occhi su Berlino

C’è inoltre da notare che il paragone con l’azionario tedesco ha alcune lacune. Nonostante la Germania sia l’economia più forte del blocco, il suo mercato non è pienamente rappresentativo di tale virtù.

“L’azionario tedesco è sempre stato relativamente piccolo”, hanno osservato gli esperti di Deutsche Bank.

Per sintetizzare, a prima vista il paragone tra Germania, Microsoft ed Apple potrebbe portare a teorizzare una bolla tech. La realtà dei fatti, però, è meno spaventosa di quanto si pensi.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Bolla speculativa

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \