Eur/Usd: il quadro tecnico dopo i Non-Farm Payrolls

Le quotazioni del cambio sono intrappolate in una zona di compressione che, se rotta, potrebbe determinare una violenta reazione dei prezzi

Eur/Usd: il quadro tecnico dopo i Non-Farm Payrolls

Seduta nervosa su Eur/Usd, che dopo i dati sul lavoro giunti dagli Stati Uniti si attesta poco sotto ai valori di apertura, a 1,1376.

Se da un lato i Non-Farm Payrolls sono risultati superiori alle attese, risultando i più alti da febbraio 2018, il tasso di disoccupazione nel mese di dicembre è salito dal 3,7 al 3,9%, restando comunque su livelli molto bassi.


Eur/Usd, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

I prezzi del cambio risultano compressi tra la linea di tendenza ascendente che collega i top del 24 a quelli del 26 settembre 2018 e quella disegnata con i minimi del 13 novembre e quelli del 14 dicembre dello scorso anno.

Nella seduta del 2 gennaio 2019 le quotazioni hanno subito una pesante frenata a contatto con la trendline discendente menzionata prima e dal coriaceo ostacolo di 1,1465, per poi essere sostenute dal duplice supporto, statico e dinamico, transitante a 1,1309.

Per un recupero più marcato del cambio risulta importante una chiusura giornaliera superiore a quota 1,1470, che configurerebbe la close giornaliera più alta dal 22 ottobre 2018. Ciò determinerebbe probabili acquisti che potrebbero spingere l’andamento della moneta unica verso 1,18.

Se invece i corsi dovessero scendere al di sotto del bottom di ieri si configurerebbe un’indicazione particolarmente negativa per il cambio, con i venditori che avrebbero la possibilità portare i corsi verso la zona di concentrazione di domanda a 1,1120.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategie operative su Eur/Usd


Elaborazione Ufficio Studi di Money.it

Operativamente, si potrebbero valutare strategie di matrice rialzista in caso di chiusura daily superiore a 1,1450. In tal caso, lo stop loss andrebbe posto a 1,1290, l’obiettivo principale a 1,1636 e l’obiettivo finale a 1,1740.

Iscriviti alla newsletter

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.